Castiglione Olona
A Castiglione Olona un viaggio nella storia con “La Moda negli affreschi di Masolino”
L’iniziativa si inserisce nel programma del Palio dei Castelli 2025 che si svolgerà a Castiglione Olona dal 4 al 13 luglio, a cura della Pro Loco di Castiglione Olona
Come nel corteo del Palio, sulle pareti del Battistero, affrescate nel 1435 da Masolino, sfilano eleganti figuranti, vestiti secondo il costume dell’epoca. E così negli affreschi di Paolo Schiavo e del Vecchietta in Collegiata e nella tavola di Neri di Bicci in Museo. Calzebrache, lucco, maniche a gozzo d’uccello, strascichi, balzi: viaggio sul far della sera tra abiti, acconciature e cappelli del primo Rinascimento.
Visita compresa nel costo del biglietto intero (6 euro).
Prenotazione obbligatoria via mail didattica@museocollegiata.it
Ritrovo qualche minuto prima delle ore 18.00 presso la biglietteria del Museo della Collegiata (Via Cardinal Branda 1 – Castiglione Olona).
L’iniziativa si inserisce nel programma del Palio dei Castelli 2025 che si svolgerà a Castiglione Olona dal 4 al 13 luglio, a cura della Pro Loco di Castiglione Olona (www.prolococastiglioneolona.it) con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Sabato 5 luglio apertura ufficiale della XLVIII edizione del palio con il “Corteggio alla Collegiata” (ore 20.30) e con la benedizione del nuovo pallium in Collegiata (ore 21.00).



