Eventi a Materia

Castronno

A Materia una serata per scoprire le erbe commestibili di Varese

Martedì 22 luglio alle 21.00 a Materia Spazio Libero, un incontro con l’esperta Antea Franceschin tra botanica, saperi contadini e antiche superstizioni

Un viaggio affascinante tra natura, tradizione e scienza attende il pubblico martedì 22 luglio alle ore 21.00 a Materia Spazio Libero. Protagoniste della serata saranno le erbe spontanee e commestibili del territorio varesino, raccontate e spiegate da Antea Franceschin, esperta di botanica ed educazione ambientale.

L’incontro, dal titolo “Foraging: le erbe commestibili di Varese”, sarà un’occasione unica per imparare a riconoscere le essenze locali, conoscerne gli usi tradizionali, le proprietà culinarie e curative, ma anche le numerose credenze popolari che nei secoli ne hanno accompagnato la raccolta e l’utilizzo. Non solo nozioni botaniche, dunque, ma anche uno sguardo culturale e antropologico su un patrimonio verde spesso dimenticato.

Attraverso un approccio immersivo e divulgativo, Antea Franceschin condurrà i partecipanti alla scoperta di un sapere antico, fornendo strumenti utili per creare un Erbario scientifico personale e consapevole, da continuare anche dopo la serata.

PRENOTA QUI IL TUO POSTO ALLA SERATA

Ingresso gratuito. L’evento è organizzato da Anche Io Aps.

16 Luglio 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.