Busto Arsizio

Busto Arsizio, a Villa Calcaterra il convegno “L’inclusione si fa solo insieme”

Mercoledì 3 dicembre un incontro aperto alla cittadinanza per riflettere sui diritti delle persone con disabilità e sulla legge regionale per la vita indipendente

03 Dicembre 2025

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il Comune di Busto Arsizio promuove un appuntamento dedicato all’ascolto, al confronto e all’azione: il convegno “L’inclusione si fa solo insieme”, in programma mercoledì 3 dicembre alle ore 17.30, si terrà presso la Sala del Camino di Villa Calcaterra, in via Magenta 70.

Organizzato in collaborazione con Ledha – Lega per i diritti delle persone con disabilità, l’evento rappresenta un momento di sensibilizzazione e condivisione sul diritto alla vita indipendente, affrontato in chiave normativa, sociale e territoriale.

Conoscere la Legge 25 per costruire comunità inclusive

Obiettivo principale del convegno è far conoscere la Legge regionale 25, che sancisce il diritto alla vita indipendente e promuove politiche di inclusione sociale per le persone con disabilità. Un testo fondamentale che va tradotto in pratiche concrete, partecipate e condivise tra enti pubblici, associazioni, famiglie e cittadini.

L’incontro si propone anche di favorire un dialogo costruttivo tra istituzioni, operatori, volontari e enti gestori dei servizi, con l’obiettivo di: superare la frammentazione degli interventi, valorizzare le buone pratiche già attive in Lombardia, contrastare l’isolamento sociale delle persone con disabilità, rafforzare le reti di collaborazione locali.

Gli interventi

Dopo i saluti istituzionali, il programma prevede i seguenti contributi: Giovanni Merlo (Ledha): “Riforme in movimento”, Gemma Donati (AIAS Busto Arsizio A. Tosi ETS): “Comuni alla prova”,  Nicoletta Beschin (ASST Valle Olona): “La sfida dell’integrazione”, Danilo Cozzi (Anffas Busto Arsizio): “Questione di diritti”.

Partecipazione gratuita e aperta a tutti

L’ingresso è libero. Per partecipare è possibile contattare il numero 0331 390 173 oppure scrivere a volontariato@comune.bustoarsizio.va.it.

1 Dicembre 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.