Orientamento Scolastico

Orientamento scolastico

Sabato 17 gennaio open day al Centro di Formazione Professionale CIOFS-FP Lombardia di Castellanza

L’evento è pensato per chi ha appena concluso la terza media o per chi desidera ripensare il proprio percorso di studi: attraverso visite ai laboratori, incontri con i formatori e testimonianze di studenti, i partecipanti potranno avere un quadro concreto dei corsi attivi, delle competenze che si possono acquisire e delle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro

17 Gennaio 2026

Il Centro di Formazione Professionale CIOFS-FP Lombardia di Castellanza apre le sue porte ai giovani e alle loro famiglie con un nuovo appuntamento di orientamento: sabato 17 gennaio dalle 9.00 alle 12.00 è infatti in programma un Open Day gratuito per scoprire da vicino l’offerta formativa e la proposta educativa della scuola salesiana. (vedi immagine)

L’evento è pensato per chi ha appena concluso la terza media o per chi desidera ripensare il proprio percorso di studi: attraverso visite ai laboratori, incontri con i formatori e testimonianze di studenti, i partecipanti potranno avere un quadro concreto dei corsi attivi, delle competenze che si possono acquisire e delle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

Una scuola che forma per il lavoro

Il CIOFS-FP Lombardia è un centro di formazione professionale accreditato, orientato a trasformare le passioni e gli interessi dei giovani in competenze spendibili nel mercato del lavoro. Qui la cultura formativa si intreccia con una solida preparazione pratica: i corsi combinano conoscenze teoriche con attività in laboratorio e stage in aziende, con l’obiettivo di preparare studenti pronti a inserirsi nel mondo professionale.

Grazie al finanziamento di Regione Lombardia e al contributo del Fondo Sociale Europeo, i percorsi sono gratuiti e rilasciano qualifiche e diplomi professionali riconosciuti a livello europeo, consentendo ai giovani di acquisire professionalità concrete in settori richiesti dal mercato.

Cosa si può studiare a Castellanza

Tra le principali figure professionali proposte dal centro di Castellanza ci sono:

  • Operatore ai servizi d’impresa – con competenze amministrative e gestionali;
  • Barista/Cameriere di Sala – per lavorare nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza;
  • Estetista – per chi ama il settore del benessere e della cura estetica;
  • Acconciatore – per chi desidera una professione creativa e tecnica nel mondo dell’hairstyling. (come indicato nel volantino dell’Open Day)

Questi percorsi – oltre a offrire una formazione strutturata – prevedono anche laboratori attrezzati, esperienze pratiche e la possibilità di confrontarsi con professionisti del settore già durante gli studi.

Tutti i percorsi proposti permettono il percorso 4+2 in filiera con ITS, ovvero la possibilità di fare 6 anni di formazione altamente professionalizzante.

Chi si inserisce nelle future prime potrà quindi accedere al percorso ITS e acquisire un Diploma di Tecnico Superiore (ovvero un diploma post-diploma di scuola superiore, riconosciuto a livello nazionale ed europeo – EQF 5) o accedere alla Maturità (EQF 4). Chi vorrà fermarsi al termine della quarta raggiungerà un Diploma Tecnico Professionale – EQF 4, mentre chi vorrà fermarsi al termine del terzo anno potrà acquisire la Qualifica Professionale – EQF 3.

Perché partecipare

L’Open Day di gennaio rappresenta un’importante occasione per orientarsi tra le varie opzioni formative, capire quale carriera intraprendere e conoscere da vicino la realtà educativa della scuola. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro che vogliono toccare con mano cosa significa formarsi professionalmente prima di scegliere il proprio percorso.

Formazione professionale: il futuro dei giovani passa dal CIOFS di Varese e Castellanza

Sede di Castellanza
Via Cardinal Ferrari 7 (ang. Via Maria Montessori 6), Castellanza
Tel. 0331503107
Email: direzione_castellanza@ciofslombardia.it
Sito internet

24 Dicembre 2025
di

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.