Sfida Cavalotti-Galli, tutto quello che c’è da sapere sul voto
Dalle forze in campo, ai sostegni personali, fino alla chiusura della campagna elettorale: entrambi i candidati saranno presenti ai "venerdì bianchi"
I giochi sono fatti. Dalla mezzanotte tra venerdì e sabato termina la campagna elettorale. Il voto di domenica 25 giugno deciderà chi sarà il sindaco di Tradate: verrà confermato il primo cittadino uscente, Laura Cavalotti, oppure tornerà l’ex sindaco Dario Galli? Con una precisazione: non ci sarà nessuna “anatra zoppa”, chi prenderà più voti domenica avrà pieni poteri e la maggioranza del consiglio comunale su cui contare.
Gli schieramenti in campo
Laura Cavalotti è sostenuta da Partito Democratico con le liste civiche Partecipare Insieme 2.0 e Sinistra X Tradate. Il gruppo non ha fatto apparentamenti o accordi con altri gruppi, ma nelle ultime due settimane ha incassato appoggi personali importanti, come il presidente del consiglio comunale Carlo Uslenghi, il Consigliere del movimento 5 Stelle (a titolo personale) Stefano Castiglia, e il vicesindaco uscente (che non era candidato in lista) Luigi Luce. A livello regionale segretario regionale del Pd, Alessandro Alfieri, ha espresso più volte il proprio sostegno.
Dario Galli è il candidato sindaco del centrodestra formato da Lega Nord, Forza Italia, Movimento Prealpino, Tradate Libera. Una compagine spostata molto a destra, soprattutto dopo aver incassato l’appoggio (non l’apparentamento) di Movimento Etica (che ha al suo interno rappresentati di Forza Nuova). Nelle ultime ore è tornato in città, a sostegno di Galli, anche il segretario nazionale della Lega Nord, Matteo Salvini. Mentre nei giorni scorsi sono intervenuti gli assessori regionali Cappellini e Rossi.
Le altre forze in campo
Gli altri candidati, a parte il candidato di destra Massimiliano Russo che si è espresso per Galli, non hanno fatto accordi o dato indicazioni di voto ai propri elettori. Alfio Plebani e le sue due liste civiche hanno dichiarato di esprimersi come meglio valutino. Anche Emilia de Benedetto e il Movimento 5 stelle non hanno dato indicazione di voto. L’ex candidata ha condiviso sulla propria pagina Fb una frase di Vito Crimi: “Votate come vi pare”.
Iniziative di chiusura della campagna elettorale
Laura Cavalotti e la sua coalizione incontrerà i cittadini nella sede del gruppo, in via Santo Stefano, nella sera di venerdì 23 giugno, a partire dalle 20.30.
La stessa sera, Dario Galli e il suo gruppo incontreranno i propri elettori nella sede della Lega Nord, in Corso Matteotti, a partire dalle 20.30.
Entrambi gli appuntamenti sono in programma durante lo svolgimento dell’iniziativa dei “venerdì bianchi”, ovvero i negozi aperti del centro fino a mezzanotte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.