I sindaci disertano la festa per Malpensa: “Mai ricevuto risposta”
I primi cittadini dei nove Comuni più direttamente interessati non parteciperanno alla giornata di domenica. Una presa di posizione espressa "con rammarico e amarezza"

Alla festa per i vent’anni della “Grande Malpensa” non ci saranno i sindaci del territorio. Non i sindaci dei nove Comuni riuniti nel Cuv, il consorzio degli enti locali direttamente toccati dallo scalo.
“Sono proprio le mancate risposte di Sea e degli altri enti preposti (Enac ed Enav) ad indurci a non prendere parte ai festeggiamenti“, spiega il presidente di turno del Cuv, il sindaco di Golasecca Claudio Ventimiglia, nella lettera inviata oggi al presidente di Sea Pietro Modiano. Una presa di posizione pacata, espressa “con rammarico ed amarezza” dai primi cittadini di Golasecca, Arsago Seprio, Somma Lombardo, Vizzola Ticino, Samarate, Cardano al Campo, Lonate Pozzolo, Ferno, Casorate Sempione.
I sindaci avevano scritto a Sea dichiarandosi disponibili a discutere, rilevando criticità e avanzando “richieste e proposte” a tutela degli 80mila abitanti della zona, di quei paesi “che esistevano ben prima dell’aeroporto di Malpensa”. E oggi i primi cittadini devono fare i conti anche con le preoccupazioni per l’aumento di traffico aereo (e non solo: a ogni aereo in più corrisponde più traffico stradale) atteso nell’estate 2019, per la chiusura temporanea di Linate. Senza contare le “infrastrutture in progetto che richiederanno un ulteriore sacrificio al nostro territorio e all’ambiente” (tra i vari progetti ci sono una nuova ferrovia e una nuova strada ad alto scorrimento).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.