Politeama, da cinema a teatro della città
Si fa sempre più concreta l'ipotesi di realizzare il nuovo teatro all'interno della struttura di piazza XX Settembre. I prossimi passi a fine luglio
Restaurare il Politeama di piazza XX Settembre e trasformarlo nel nuovo teatro della città. L’idea si sta concretizzando e a rivelarlo è il sindaco di Varese Davide Galimberti.
«Oggi sono stato in Regione Lombardia a Milano per la Segreteria tecnica sull’accordo di programma per la riqualificazione della Caserma e del teatro – scrive Galimberti su Facebook -. Abbiamo fatto passi avanti notevoli soprattutto in visione della soluzione del recupero del Politeama. Attraverso l’interlocuzione con il presidente Fontana e l’Università, l’accordo può proseguire e potranno essere attuati interventi che la città aspetta da tantissimo tempo.
La soluzione del Politeama consente di recuperare uno spazio culturale importante che in origine era destinato proprio a teatro, oltre a ridurre in maniera significativa i costi complessivi. Con la collaborazione istituzionale, a prescindere dall’appartenenza politica, si possono portare al territorio risultati importanti».
Il Collegio di vigilanza, entro la fine di luglio, valuterà sia la possibilità di proseguire l’intervento della riqualificazione della caserma, che ospiterà anche l’Archivio del Moderno di Mendrisio, sia il recupero del Politeama.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.