Politeama, da cinema a teatro della città
Si fa sempre più concreta l'ipotesi di realizzare il nuovo teatro all'interno della struttura di piazza XX Settembre. I prossimi passi a fine luglio
Restaurare il Politeama di piazza XX Settembre e trasformarlo nel nuovo teatro della città. L’idea si sta concretizzando e a rivelarlo è il sindaco di Varese Davide Galimberti.
«Oggi sono stato in Regione Lombardia a Milano per la Segreteria tecnica sull’accordo di programma per la riqualificazione della Caserma e del teatro – scrive Galimberti su Facebook -. Abbiamo fatto passi avanti notevoli soprattutto in visione della soluzione del recupero del Politeama. Attraverso l’interlocuzione con il presidente Fontana e l’Università, l’accordo può proseguire e potranno essere attuati interventi che la città aspetta da tantissimo tempo.
La soluzione del Politeama consente di recuperare uno spazio culturale importante che in origine era destinato proprio a teatro, oltre a ridurre in maniera significativa i costi complessivi. Con la collaborazione istituzionale, a prescindere dall’appartenenza politica, si possono portare al territorio risultati importanti».
Il Collegio di vigilanza, entro la fine di luglio, valuterà sia la possibilità di proseguire l’intervento della riqualificazione della caserma, che ospiterà anche l’Archivio del Moderno di Mendrisio, sia il recupero del Politeama.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.