Immacolata al Museo della Collegiata
mercoledì 08 dicembre 2021

Immacolata al Museo della Collegiata

In occasione della festa dell’Immacolata, il Museo della Collegiata sarà aperto con orario festivo: 10.00-13.00/15.00-18.00.

La Collegiata, costruita dal 1422, veglia da sei secoli su Castiglione Olona, storico borgo che la volontà del cardinale Branda Castiglioni trasformò nella prima città ideale del nascente Umanesimo.
Il progetto della chiesa si deve ai ticinesi Alberto, Giovanni e Pietro Solari. Figli di Marco da Carona, architetto capo del Duomo di Milano, utilizzarono in modo equilibrato schemi compositivi della tradizione trecentesca lombarda. Una luce chiara e uniforme percorre lo spazio, accendendosi di colore nelle absidi. La volta del presbiterio è popolata dalle leggiadre scene della Vergine, affrescate da Masolino da Panicale; le pareti sono animate dalle storie dei santi Stefano e Lorenzo del fiorentino Paolo Schiavo e del senese Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta. Un prezioso lampadario fiammingo testimonia l’orizzonte europeo della committenza del cardinale Branda Castiglioni.
Nel Battistero è il capolavoro di Masolino, che suggella la definizione di Castiglione Olona quale “Isola di Toscana in Lombardia”: il racconto della vita di san Giovanni Battista, non ingabbiato entro riquadri, scorre con libertà sulle pareti, percorrendole tutte, entrando perfino negli sguinci delle finestre. Particolari preziosi e personaggi aggraziati, memori della cultura tardogotica, sono armoniosamente uniti alle novità della prospettiva, con paesaggi e architetture che amplificano lo spazio di questo autentico scrigno d’arte. Gli attori della storia sacra si mescolano a quelli dell’epoca di Masolino, con l’inserzione di enigmatici ritratti e riferimenti alla moda contemporanea al pittore.
Nelle sale museali, ricavate nell’antica canonica, si ammirano dipinti fiorentini, quali l’Annunciazione di Apollonio di Giovanni e la grande Crocifissione di Neri di Bicci, codici miniati, oreficerie.

Prenotazione obbligatoria solo per gruppi (>10 persone)
L’accesso è consentito con super green pass, secondo le disposizioni vigenti.

Informazioni

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.