Carnevale 2017, gli appuntamenti a Varese e provincia

Tutti gli appuntamenti tra sfilate, maschere e carri allegorici

Carnevale Bosino
Foto di Fabio Calanca

Sfilate di carri, cortei, chiacchiere, frittelle, costumi: è arrivato il momento più scherzoso dell’anno. Ecco gli appuntamenti da non perdere:

Varese

Sabato 4 Marzo: Chiusura del Carnevale, sfilata dei carri e gruppi allegorici dalle 14.30. Alle 16.30 presso Piazza della Repubblica danze brasiliane, discorso del Re Bosino e premiazione dei carri. Banchi gastronomici, vin brulè e zucchero filato.

QUI TUTTI GLI EVENTI DI VARESE

Albizzate

Sabato 4 Marzo: la Proloco e le associazioni del paese si sono dati appuntamento alle ore 14 in piazzale Sefro per il raduno delle maschere e dei carri per poi partire alle 14.30 per la sfilata lungo le vie del paese. Tutte le info.

Arcisate

Sabato 4 Marzo: Sfilata dei carri dalle ore 14.00. Per maggiori info: www.arcisatecultura.it – LEGGI QUI – EVENTO

Angera

Sabato 4 Marzo : Sfilata dei carri dalle ore 14.00, ritrovo all’Oratorio.

Avigno

Domenica 26 marzo: Tutto pronto per il carnevale nella comunità pastorale di Avigno -Bobbiate -Calcinate -Lissago -Masnago -Velate: il tema di quest’anno prevede un’astronave. Tutto il programma. 

Besano

Nel fine settimana del 25 e 26 febbraio, al Museo dei Fossili di Besano ingresso gratuito per tutti in bambini che i presenteranno mascherati > LEGGI QUI


Besozzo

Venerdì 3 Marzo: alle ore 20,30 presso la sala Duse in Via Duse 12, nona edizione del CONCORSO “MASCHERINA D’ORO”. FANTASIANIMAZIONE presenta CARNIVAL SHOWTIME all’insegna dell’ALLEGRIA, ANIMAZIONE, BABY DANCE, PHOTO SHOW e TANTE ALTRE SORPRESE! Sarà una sfilata davvero speciale!

Biandronno

Tutti in maschera, torna il carnevale Il ritrovo sarà sabato 4 marzo alle ore 15.00 in via Europa (zona ex farmacia). Per altre info leggi qui

Bisuschio

Sarà ispirato al Medioevo il Carnevale 2017 di Bisuschio. La manifestazione si svolgerà sabato 4 Marzo e partire dalle 15 all’Oratorio.

Bodio Lomnago

Domenica 26 Febbraio: dalle 14 e 30 sfilata dei carri allegorici. Partenza dal Cortine dell’asilo. In caso di maltempo ritrovo ore 15 e festa in oratorio.

Buguggiate

Domenica 26 febbraio dalle ore 14.30, partendo dal cortile dell’asilo, sfilata di carri allegorici e al termine festa all’oratorio. In caso di maltempo dalle ore 15 festa nel salone dell’oratorio. Sabato 4 marzo ore 14.30 sfilata dei carri a Varese.

Busto Arsizio

Sabato 26 Febbraio: Consegna delle chiavi alle maschere della città, dalle ore 11.00 in Piazza San Giovanni (in caso di maltempo Sale Conferenze Museo Tessile). Giovedì 2 e venerdì 3 Marzo: Laboratori per bambini dalle 15.00 alle 18.00 nelle Sale del Museo Tessile. Sabato 4 Marzo: sfilata dei carri dalle 14.30. LEGGI QUI

Casalzuigno

Sabato 4 marzo: per chi sogna di vivere una notte in una villa settecentesca in compagnia di personaggi d’epoca, dalle ore 18.30 alle 23 Villa Della Porta Bozzolo offre la possibilità di sfilare in costumi che richiamano la storia del bene. Tutte le informazioni.

Cittiglio

Martedì 28 febbraio: dalle 12 appuntamento in piazza, a Cittiglio Alta con polenta per tutti. Alle 16 giochi e merenda per i più piccoli. Tutto il programma.

Clivio

In piazza Scarpazza domenica 26 febbraio appuntamento con il tradizionale Risotto lla cucù LEGGI QUI

Cuveglio e Cuvio

Sabato 25 Febbraio: Settimo carnevale in Valle: corteo mascherato dal Valcuvia shop fino al Parco comunale di Cuvio, dove saranno allestiti banchi gastronomici. LEGGI QUI

Cugliate Fabiasco

Conto alla rovescia in piazza Adreani a Cugliate Fabiasco per il carnevale. L’inizio dei festeggiamenti è previsto domenica 26 febbraio alle 10.30. Frittelle e chiacchiere per tutti, il ricavato verrà devoluto per i terremotati del Centro Italia.

Daverio

 

Sfilata di carnevale domenica 26 febbraio partendo dall’oratorio, alle ore 14.15

Fagnano Olona

Sabato 4 Marzo: dalle 14.15 ritrovo in piazza mercato, sfilata per le vie del paese e premi alle maschere più belle.

Gazzada Schianno

Sabato 4 marzo festa di carnevale in Piazza Galvaligi (dalle ore 14.30). Gonfiabili, animazione, baby dance, giochi e merenda. Premi ai costumi più originali. In caso di pioggia la festa verrà annullata.

Gallarate

Sabato 4 Marzo: il carnevale, organizzato dalla Pro Loco, vedrà la festa in piazza Libertà (dalle 14.30), dove arriverà anche il corteo in partenza da via Magenta e che passa da via Cantoni, via Cavour, corso Italia. LEGGI QUI

Gavirate

Domenica 26 Febbraio: 38° Carnevale Gaviratese: dalle ore 14.30 tradizionale sfilata di carri allegorici presso il centro storico della città, partenza dal piazzale delle scuole Elementari Via Gerli Airoli.

Gemonio

Domenica 26 Febbraio: al Parco delle feste dalle ore 12.00 trippa da asporto per i “più grandi”, alle ore 15.00 spettacolo per i “più piccoli”.

Gornate Olona

Sabato 4 marzo: dalle ore 14 alle 17 il Monastero di Torba ospiterà bambini e genitori per un pomeriggio all’insegna del divertimento. I piccoli, che potranno arrivare già mascherati oppure farsi travestire dal personale e con gli accessori del bene, si caleranno nei panni dei propri personaggi storici preferiti e in questa veste inusuale si presenteranno al pubblico. La sfilata proseguirà con la visita al monastero, durante la quale i bambini contribuiranno a illustrare il suo passato millenario, e si concluderà con una merenda con i dolci tradizionali del Carnevale. Tutto il programma. 

Induno Olona

Si festeggia sabato 25 Febbraio, a partire dalle 15, nei giardini di Villa Bianchi, sede del Municipio. LEGGI QUI

Ispra

Sabato 4 Marzo: Carnevale Isprese 2017: dalle 14.00 con sfilata di carri allegorici per le vie del centro. LEGGI QUI

Luino

Sabato 4 Marzo: Carnevale al Parco Ferrini, dalle ore 15.00 in via Cesare Battisti.

Lavena Ponte Tresa

Doppia festa: sabato 25 e martedì 28 Febbraio le date del Carnevale Tresiano - LEGGI QUI

Laveno Mombello

Appuntamento per il 4 marzo: da mezzogiorno si festeggia a Mombello mentre la sera ci si sposta sul lago per la sfilata dalle 20 e 30. Tutto il programma.

Venegono Superiore

Domenica 26 febbraio si terrà tra Venegono Superiore e Venegono Inferiore Un Carnevale Da Paura, un nuovo evento organizzato dalle associazioni di Venegono Superiore connesse al Fondo Sclavi. Una sfilata “mostruosa” dovegiocare con il tema paura (zombie, streghe, fantasmi…) che ha coinvolto diverse associazioni nella realizzazione di carri allegorici e gruppi mascherati. A partire dalle 14.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 22 febbraio 2017