Arriva Ottone I e il paese si prepara allo sbarco
Come ogni anno Maccagno ricorda l'autonomia concessagli dall'imperatore Ottone I nel 962, quando approdò in paese per sfuggire al lago in tempesta
E’ Maccagno la protagonista di questo fine settimana e del prossimo sulla Costa Fiorita. Domani 4 agosto, infatti, tornerà puntuale come ogni anno lo "Sbarco dell’Imperatore", manifestazione che rievoca, tra mito e storia, l’arrivo nel paese lacustre dell’imperatore Ottone I datato 962 e che diede a Maccagno un’autonomia che mantenne fino all’avvento di Napoleone. Da quell’episodio scaturisce questa bella festa con tanto di sbarco della coppia imperiale alle ore 20 al porto della madonnina e discorso imperiale dal balcone. La manifestazione avrà comunque inizio alle 19 con il gruppo della Falconeria Italiana e gli sbandieratori del rione santa Caterina di Asti. Alle 21 il corteo in costume percorrerà la contrada della maccagno imperiale per fare tappa in piazza Vittorio Veneto. Dopo una breve sosta via verso il lungolago con tutto il clou degli eventi che si svolgeranno uno dietro l’altro fino alle 23,30 quando i fuochi pirotecnici illumineranno la festa. Per gli affamati e ci sarà la possibilità di cenare in alcuni ristoranti convenzionati a prezzi ridotti. da segnalare la novità di quest’anno: è disponibile presso la Pro Loco il bando per partecipare al concorso fotografico legato alla manifestazione. Le più belle foto dello sbarco verranno premiate la domenica succerssiva. Sabato 11 agosto, invece, la tensostruttura vicina allo stadio ospiterà il Costa Fiorita Live con i CrossFire accompagnati da Ronnie Jones in uno splendido tributo a Ray Charles.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.