Via libera della giunta per fognature e strade bianche
Approvate alcune proposte dell'assessore Vincenzo Proto, per realizzare la fognatura nella zona di Cardano Sud
Fognature, strade bianche, interventi contro gli allagamenti: sono i capitoli di spesa pubblica meno visibili ed eclatanti, ma spesso sono anche quelli su cui i cittadini chiedono maggiore attenzione. L’ultima seduta della Giunta comunale ha riservato importanti novità proprio in questo senso: è stato dato il via libera ad una serie di progetti ed interventi di grande interesse per quanto riguarda fognature e strade bianche.
Sul capitolo fognature, l’intervento più importante in agenda riguarda la realizzazione della fognatura nella zona di Cardano Sud tuttora sprovvista. Un progetto importante, da oltre 300mila euro, già finanziato con un mutuo: in gennaio è prevista l’approvazione del progetto esecutivo, che permetterà di giungere all’avvio della gara d’appalto tra febbraio e marzo. «Cardano è già fognata all’80% – spiega l’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Proto – con questo intervento supereremo il 90% di territorio fognato andando a completare la zona sud che non è mai stata presa in considerazione in passato».
In merito alle strade bianche, che sono strade private ad uso pubblico, prosegue con buoni frutti l’iniziativa intrapresa dall’amministrazione in collaborazione con i residenti delle vie interessate, che vengono sistemate con una partecipazione economica al 50% tra il Comune e i residenti stessi. «Siamo stati i primi ad interessarsi del problema delle strade bianche, che con questi interventi di sistemazione potranno essere raggiunte dai servizi» fa notare l’assessore Vincenzo Proto. L’ultimo intervento approvato è relativo al progetto esecutivo per la sistemazione di quattro strade bianche (traversa di via Grassoni, traversa di via Novaj, via Adda e traversa di via Giovanni XXIII): un investimento da 69mila euro.
Presto arriveranno infine risposte anche sul tema degli allagamenti in alcune zone critiche di Cardano al Campo: è prevista per la prima decade di gennaio la presentazione di uno studio idraulico relativo alle vie Carreggia, al Campo e Galbino, soggette ad allagamenti, tanto che i residenti di quelle vie avevano denunciato il problema nel corso dell’ultima edizione del bilancio partecipativo. «A gennaio presenteremo lo studio e annunceremo gli interventi da calendarizzare per risolvere il problema degli allagamenti in quei punti» sottolinea l’assessore Proto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.