Prima sputi e insulti, poi la pipì in testa al guardalinee

È successo a Corbetta nell'incontro di Eccellenza tra i padroni di casa e la Bustese: milanesi costretti a giocare un turno a porte chiuse e multa di 500 euro

Pipì in testa al guardalinee. La frontiera del tifo violento si allarga sempre di più e tocca anche i campi di provincia. È successo a Corbetta, comune nel Milanese a pochi chilometri da Magenta e da Busto Arsizio, nell’incontro contro la Bustese, squadra di Busto Garolfo, valevole per il campionato di Eccellenza lombardo, lo stesso nel quale militano le “nostre” Gavirate, Vergiatese, Solbiatese, Marnate Sommese e Sestese. L’episodio è stato reso noto dal giudice sportivo Rinaldo Meles, che ha deciso di far giocare un turno a porte chiuse al Corbetta, comminando anche una multa di 500 euro ai milanesi. Le sanzioni sono state decise per responsabilità oggettiva: i sostenitori del Corbetta (chiamarli tifosi è decisamente troppo), hanno insultato arbitro e guardalinee per tutto il secondo tempo della partita giocata mercoledì 29 febbraio, persa per 3-2 dai padroni di casa invischiati nella lotta per non retrocedere. Gara tesa, tant’è che sono stati espulsi l’allenatore e tre giocatori del Corbetta.

Sono volate parolacce, improperi, sputi: cose che si vedono spesso, purtroppo, in molti campi di calcio a tutti i livelli e in tutte le categorie. Ma qui siamo andati addirittura oltre: al culmine della rabbia qualcuno dagli spalti ha anche provato a urinare sulla testa di uno dei guardalinee, senza riuscirci, fortunatamente. La terna arbitrale è stata poi costretta a restare barricata negli spogliatoi all’interno dell’impianto di gioco fino all’intervento delle forze dell’ordine, lasciando l’impianto solo a mezzanotte (la partita si è giocata di sera) a causa del persistere dell’atteggiamento minaccioso dei sostenitori locali. Un episodio di malcostume, l’ennesimo (vedi la gazzarra di Legnano o per esempio la multa di 150 euro data alla Sestese per insulti alla terna arbitrale di persone estranee alla società, ma di episodi simili ce ne sono a decine ogni domenica), che va condannato senza attenuanti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.