Gemelli Diversi: “Facciamo tutto da capo”

Saranno a Varese, alla Casa del Disco di piazza Podestà domani, martedì 11 settembre per presentare il nuovo disco. Grido, Strano, Tema e THG sono tornati

Gemelli Diversi Stesso stile, stesse facce. I ragazzi che nel 1998 hanno esordito nel mondo del rap con “Un attimo ancora” sono tornati con un nuovo album e con la voglia di stupire. Esce domani, martedì 11 settembre, “Tutto da capo” il progetto discografico che vede il ritorno dei Gemelli Diversi. Cambiano le mode, cambiano i tempi ma Grido, Strano, Tema e THG sembrano aver conservato lo stesso entusiasmo che quindici anni fa li ha accompagnati nel loro esordio musicale.
Presentano così un album che non dimentica lo stile dal quale provengono ma che aggiunge sonorità della dance, del pop, del raggae, dell’R’n’B. «È un disco che nasce dalle nostre teste, dalle nostre idee, dai nostri computer – spiega Grido -. Abbiamo mantenuto la nostra attitudine: fare quello che ci diverte». «Siamo riparti da noi stessi – continua Strano -. Questo disco racchiude la nostra esperienza di questi quindici anni». Nell’album infatti, ci sono tracce che guardano alla musica a 360°. C’è “Spaghetti funk is dead” che è prettamente rap ma anche brani come “Miss u Much” dove si trovano collaborazioni con Ahmed Soultan, cantante marocchino o brani come “Questa è una rapina” dove si vede la partecipazione di Dj Steve Forest.
Gemelli Diversi E i fan sembravano aspettarlo. Basta guardare la pagina Facebook ufficiale del gruppo, quasi 85.000 "mi piace", e tantissimi commenti per capire che i Gemelli Diversi hanno lasciato il loro segno e continuano a farlo. «Dal 1998 al 2007 abbiamo pubblicato un album dietro l’altro – spiega THG -. Eravamo entrati in una routine che non fa bene alla musica. Abbiamo preso tempo per fare altre cose, per studiare la musica, per studiare come si produce. Abbiamo ricaricato le idee, la voglia e lo stile. Dopo cinque anni torniamo sicuramente più maturi dal punto di vista musicale e artistico». Nessuna rivalità con i tanti giovani che oggi si affacciamo nel mondo del rap, seppur ammettono: «In tanti riprendono le sonorità dei Gemelli Diversi ma siamo contenti. Il movimento dell’hip hop in Italia è molto forte, un tempo dovevamo spiegare cos’è il rap, oggi non è più così». Un genere trasversale a diverse generazioni. Le stesse che ancora oggi aspettano di ascoltare questo nuovo album.
I Gemelli Diversi domani, martedì 11 settembre, saranno alla Casa del Disco di Piazza Podestà, dalle 18, per incontrare i fan.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2012
Leggi i commenti

Video

Gemelli Diversi: “Facciamo tutto da capo” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.