Federico Colli in concerto per l’associazione Alzheimer
Il giovane pianista bresciano si esibirà nel Salone Estense domenica 4 ottobre
Domenica 4 ottobre 2015, ore 20.30 Salone Estense di Varese, la stagione musicale ospiterà il pianista Federico Colli.
Nato a Brescia nel 1988, ha fatto parlare di sé in diverse occasioni, tutte di grande prestigio: dal primo premio al concorso Mozart di Salisburgo nel 2011, alla vittoria con medaglia d’oro al concorso pianistico di Leeds nel 2012. In occasione del festival MiTo, ha eseguito il Terzo Concerto di Rachmaninov con l’Orchestra di San Pietroburgo sotto la direzione di Temirkanov, rivelandosi non solo all’altezza delle enormi difficoltà tecniche della partitura ma anche capace di restituire “una sua personale lettura del demoniaco Rach 3 e la natura liberty, decorativa e insinuante del concerto” (da Il Sole 24 Ore). Di lui un autorevole critico tedesco ha scritto: “Con Federico Colli l’Italia ha ora un giovane pianista che ha tutte le possibilità di ricongiungersi alla grande tradizione di Arturo Benedetti Michelangeli e Maurizio Pollini. La sua profonda coerenza interpretativa e la sua attenzione ai chiaroscuri non si esauriscono in una esibizione virtuosistica, ma servono alla comprensione strutturale dell’opera”. Un giudizio invidiabile specie per un artista di appena ventisette anni.
Programma: J.S. BACH Concerto Italiano BWV 971
J. BRAHMS Tema e Variazioni in re min. op. 18b
C. FRANCK Preludio Corale e Fuga op. 21
A. Skrjabin Preludi op. 11
Concerto straordinario fuori abbonamento organizzato dall’Associazione Varese Alzheimer Onlus in prossimità della Giornata Mondiale dell’Alzheimer.
L’evento è stato organizzato anche per ricordare Aldo V. Bono presidente amato dell’Associazione.
Ingresso: € 20
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su A Carnago Fratelli d'Italia attacca il "pendolarismo" del consigliere di Forza Italia
GrandeFratello su Il centrosinistra lancia il "Patto per Varese": coalizione aperta e candidato entro fine anno
Felice su Diego, 17 anni: “Droni che consegnano cibo e auto senza guidatore: a Shenzhen abbiamo visto il futuro”
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.