Dopo 90 anni chiude la storica Macelleria Castiglioni

La macelleria equina di via Vespri Siciliani era aperta dal 1927 ma adesso il titolare Umberto ha deciso di andare in pensione

macelleria castiglioni

Si è abbassata sabato, per l’ultima volta, la serranda della Macelleria Equina Umberto Castiglioni. Dopo 90 anni e tre generazioni di macellai, infatti, il celebre negozio di via Vespri Siciliani a Busto Arsizio ha chiuso.

I clienti ancora non ci credono che Umberto abbia deciso di andare in pensione. C’è ancora chi bussa alla porta, chi telefona in negozio per ordinare e chi cerca di convincere il macellaio a tornare sui suoi passi. Perché da quando ha aperto, nel 1927, sono migliaia i bustocchi che hanno imparato ad apprezzare la carne di cavallo grazie alla famiglia Castiglioni.

La prima bottega era in piazza San Michele. E’ rimasta lì fino al 1964, quando si è trasferita in via Vespri Siciliani, dove è rimasta fino ad oggi. Una macelleria storica –riconoscimento che è arrivato ufficialmente l’anno scorso– che è sempre stata a conduzione famigliare e che, proprio per questo, Umberto non ha voluto vendere ad altri. Dietro al bancone c’è stato prima suo nonno Umberto, poi la zia Adriana e alla fine i genitori, Emilio ed Edvige. La madre (nella foto) ad 88 anni ancora oggi tutti i giorni indossava il camice bianco e andava dietro il bancone.

macelleria castiglioni

«Siamo sempre state orgogliose del suo lavoro -dicono le figlie Francesca e Chiara- ma noi abbiamo preso una strada diversa pur con il dispiacere di concludere un’attività che ha fatto iniziare il nostro bisnonno». L’unica in famiglia che non voleva che Umberto andasse in pensione è la nipote Bianca «che stava iniziando ad imparare con il nonno a fare gli hamburger -continuano le figlie- solo che ha tre anni».

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 02 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.