Scienza e impegno civico, a Michele Lanziger il Premio Furia 2018
Nella sezione riservata a giovani ricercatori, il premio Pavan assegnato a Francesca Alice Marazzi. Piantumata a Villa Mirabello una pianta rara
Un pomeriggio dedicato alla scienza, ma soprattutto alla divulgazione scientifica, alla capacità di avvicinare le persone all’ambiente. Nel ricordo di quel gran divulgatore che è stato Salvatore Furia, a cui è dedicato oggi il Premio Ecologia Città di Varese.
Premio nato quando «ecologia era una parola ostile o sconosciuta, a tanti», come ha ricordato il vicesindaco Daniele Zanzi.

Il premio Città di Varese quest’anno è andato a Michele Lanzinger, direttore del MUSE Museo delle Scienze di Trento dal 2013. Manager che, in cinque anni, è riuscito a rilanciare una struttura museale un po’ vecchia e stantia in una realtà concorrente al Museo di Storia naturale di Milano, accolta una sede di grande impatto realizzata da Renzo Piano:« Per noi è stata una grande esperienza – dice Lanzinger – e da questo rapporto è venuto un valore aggiunto per tutta la città di Trento».

Nel corso della cerimonia al Salone Estense è stato conferito anche il nuovo Premio Pavan: premiata Francesca Alice Marazzi, dottore di ricerca in Scienze presso l’Università Milano Bicocca, autrice di studi sulla «depurazione delle acque mediante microalghe, un tema molto innovativo per la valorizzazioni delle acque che vengono considerate un rifiuto ma che possono essere riciclate», ha detto la giovane ricercatrice, ringraziando la Prof Valeria Mezzanotte e tutto il gruppo di ricerca con cui ha lavorato.
Nel corso del pomeriggio anche la messa a dimora di una pianta a Villa Mirabello alla memoria di un grande maestro come Salvatore Furia. Si tratta di una”davidia involucrata” varieta “sonoma“, meglio nota come l’albero dei fazzoletti, la prima a essere piantumata in Italia, in quello che dovrà essere, nelle intenzioni del vicesindaco Zanzi, un museo botanico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco
principe.rosso su Esplode il bancomat della Bper a Gallarate, quattro persone in azione
principe.rosso su Alfieri osservatore alle elezioni in Bosnia: «Qui si decide anche una parte del futuro dell’Europa»
ccerfoglia su Scuola Medea di Giubiano, al via i lavori di riqualificazione da 1,4 milioni di euro
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
lenny54 su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.