BiCa, la biblioteca che non chiude mai, festeggia quattro anni

Il the e il vin brulè con le associazioni, lo spettacolo su De Andrè, un percorso di "speleologia ricreata" e molto altro: una domenica per tutti, nello spazio sempre vivo nel cuore del paese

Bica Biblioteca Carnago 2017-2018

Domenica 27 gennaio festa per il quarto anno di BICA:la biblioteca comunale di Carnago – l’unica aperta sette giorni su sette – compie gli anni.

Un altro anno di BICA è volato, ricco di iniziative, eventi, letture, laboratori, corsi ed ovviamente di libri.
Ecco allora un’altra occasione per festeggiare insieme, con tantissimi appuntamenti da vivere e condividere. «Oggi i cittadini – ha dichiarato l’Assessore alla cultura Alvaro Guidolin – ricercano sempre di più luoghi, spunti e iniziative per la loro crescita personale e la nostra Amministrazione ha ben chiaro l’obiettivo di fornire servizi sempre più di qualità. In questi quattro anni la nuova biblioteca si è collocata tra le eccellenze della provincia di Varese e questa giornata è dedicata a tutti coloro che hanno contribuito a renderla uno spazio al servizio dei cittadini a 360°, all’insegna della cultura e della aggregazione».

Domenica 27 gennaio, dalle 10.00, fino alle 17.00, nella Chiesa di San Rocco, sarà possibile visitare, gratuitamente, la mostra d’arte contemporanea “Arte e Territorio”, a cura dell’Associazione culturale BACO.
Dalle 15.00 partiranno i laboratori “murales su stoffa”, “disegnare con le forbici creative” e “un segnalibro per la BICA”, a cura della Pro Loco di Carnago, ideali per bambini e famiglie.
Ci si potrà anche calare nei panni di uno speleologo attraverso un percorso al buio per adulti e bambini. I bambini potranno provarlo con l’autorizzazione dei genitori.

Questa giornata è anche l’occasione per presentare l’attività di CoderDojo Arese che BICA ospita anche quest’anno, per tutto l’anno. Alle 15.00, alle 16.00 e alle 17.00 ci saranno tre momenti di introduzione al percorso che verrà offerto gratuitamente in BICA per tutto il 2019, una domenica al mese: coding per bambini e ragazzi in un entusiasmante susseguirsi di formazione, apprendimento e gioco e – in parallelo – “Minori e consapevolezza” per i genitori, un ciclo di incontri di sensibilizzazione per riflettere sulle nuove tecnologie e sull’utilizzo consapevole della Rete. E durante tutto il pomeriggio… si prova! A disposizione dei futuri ninja ci saranno laboratori nei quali “mettere le mani” o anche solo curiosare: Scratch, micro:bit, AppInventor, Minecraft…

Le sezioni di Carnago AIDO, AVIS, CAI, Gruppo Grotte e ProLoco offriranno a tutti i presenti, durante tutto il pomeriggio, tè caldo e vin brulé.

Dalle 18.00 la festa continuerà con qualche numero sui risultati di questo ultimo anno, illustrati dall’Amministrazione comunale e dalle associazioni entrate a far parte del mondo BICA.

A concludere la giornata ci saranno l’immancabile taglio della torta e lo spettacolo: “Ero più curioso di voi – 20 anni senza Faber”, il nuovo live-show che il cantautore milanese Alessandro Anelli porterà in scena a partire dall’11 gennaio 2019, giorno in cui cadrà il ventesimo anniversario della morte di Fabrizio De Andrè. Alessandro Anelli, attivo sulla scena musicale lombarda ormai da un decennio, con la sua voce e la sua chitarra, prenderà per mano il pubblico e lo condurrà lungo un emozionante viaggio attraverso lo spazio e il tempo. Musica e parole, lacrime e sorrisi, canzoni note e racconti di vita, faranno rivivere ancora una volta il mito intramontabile di Faber.

Appuntamento dunque alla Biblioteca di Carnago, in via Libertà 5 , a Carnago.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.