Verghera Tango Social Club
Il Caffè Teatro Nazionale 2.0 ospita Adrián Aragón e Erica Boaglio, con un ciclo di sei lezioni
La classe va in scena al Caffè Teatro Nazionale 2.0 con Adrián Aragón e Erica Boaglio, star internazionali del Tango Argentino, creatori e coreografi di Pasiones Company , ambasciatori del Tango in tutto il mondo.
La coppia argentina negli ultimi anni alterna periodi di insegnamento in Italia (nel 2018 a Varese avvalendosi dell’organizzazione di Tango Social Club) e in sud America, e ora arricchiscono il calendario di iniziative artistiche e sociali del rinnovato Caffè Teatro Nazionale 2.0 a Samarate.
Adrian y Erica danzano insieme dal 1994: sono stati lanciati dal film “Tango” di Carlos Saura, il grande regista spagnolo che ha saputo creare un’ opera indelebile sul tango; dopo questo inizio si sono susseguite partecipazioni a show di compagnie di livello mondiale, e finalmente con la loro compagnia, Pasiones Company, hanno iniziato a girare il mondo, dall’Argentina al Canada, dal Portogallo ad Hong Kong, dall’Italia ad Israele , offrendo più di 1000 performances nei migliori teatri e creando coreografie per film e per importanti cantanti di fama mondiale.
Chiediamo ai maestri quali sono i valori e i messaggi che volete trasmettere nelle vostre lezioni di tango , specialmente al di fuori dell’Argentina? « Abbiamo deciso di introdurre una nostra maniera di insegnare il tango. Giustamente al di fuori dell’ Argentina non c’è la stessa percezione del tango; Il Tango non è una Moda , anche se molti lo prendono così. Il tango è una cultura. E una cultura non s’impara solo attraverso un passo. Esistono tanti altri elementi per capire bene il Tango, e sono proprio questi elementi che noi mettiamo in gioco durante le nostre lezioni. Cosi gli allievi si rendono conto del perché il tango è il Tango con T maiuscola”.
«Nel Tango ciò che rimane sempre intatta è la sua essenza , e anche se dei cambiamenti avvengono ogni giorno, questa essenza lo porterà avanti nel tempo» spiegano. «Sono esistiti dei movimenti di moda che sono già quasi spariti, e ne appariranno altri che la gente prenderà e in poco tempo abbandonerà. Perché il Tango non è un flash, non è nemmeno superficiale, al contrario, è molto profondo. E quando il Tango ti prende, ti porta a volerlo capirlo più profondamente, è in quel momento che ti rendi conto che prendi la vera strada del tango, condividendo in un corpo a corpo magico, le vecchie note con un sapore tutto nuovo , che ti si stringe il cuore ed entri allora in un’atmosfera di indescrivibile bellezza».
Erica y Adrián Aragón , in collaborazione con Tango Social Club, terranno un ciclo di sei lezioni per ballerini di livello intermedio/avanzato al Caffè Teatro Nazionale 2.0 dal 15 gennaio, desiderosi di condividere con molti appassionati l’energia di questa meravigliosa danza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
antonio b. (abtony) su "Smettete di schierarvi pro Palestina o pro Israele, siate per la pace"
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
italo su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.