«Così ho voluto portare la speranza dentro a quest’aula»
L’autore, famoso per i dipinti di Caravaggio riprodotti in città, racconta l’opera
«Solo nel passato vedo il vero futuro». Per questo Andrea Ravo Mattoni, autore tutto varesino che ha cominciato presto l’arte di strada e ora decora importanti edifici, ha accolto in maniera positiva la scelta di questo soggetto per il murales dell’aula “E“ del tribunale.
L’aula protetta. La sala che si trova proprio dietro la sua Artemisia Gentileschi, la pittrice del Seicento che venne violentata all’età di 18 anni e che finì al centro di un umiliante processo, addirittura torturata, col rischio di perdere le dita.
«È la storia di una donna emancipata che nel Seicento ha dimostrato, grazie alla sua pittura, di poter andare oltre. Il dipinto rappresenta un messaggio: il mio è un lavoro di educazione, alla storia dell’arte e alla strada», spiega Mattioni.
«Ecco anche questo dipinto è un ponte per le persone che solcheranno quest’aula e che possono vedere in una donna del Seicento, una persona che ce l’ha fatta».
«E se ce l’ha fatta lei, nel Seicento, perché non avere speranza nel 2019?», conclude Ravo.
In questo il passato può essere utile per raggiungere tappe inaspettate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.