La sicurezza stradale insegnata ai bambini, torna la “baby patente”

Domenica 1 settembre la Polizia Locale sarà in piazza a Sacconago per insegnare anche ai più piccoli a circolare in sicurezza

baby patente

La Polizia Locale organizza, in occasione di “Sacconago in piazza”, la manifestazione “Baby patente a Sacconago” che, giunta alla 5° edizione, avrà luogo in piazza San Donato nella giornata di domenica 1 settembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

La Polizia locale sarà presente nel quartiere già nella mattinata, dalle ore 9.00 alle ore 12.00: sarà infatti allestito uno specifico Gazebo con le strumentazioni di ultima generazione in dotazione al Comando, come gli etilometri e i precursori per il controllo dello stato d’ebrezza alcolica, i rilevatori di velocità dei veicoli, i sistemi di verifica dell’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti da parte dei conducenti dei veicoli, le foto-trappola, il kit per la verifica dei documenti, il tablet per la verifica dell’avvenuta revisione e assicurazione delle autovetture, ecc..

Gli agenti forniranno informazioni ai cittadini presenti rispondendo ai loro quesiti, ai loro dubbi o curiosità relativi alla specifica disciplina normativa ed alle modalità d’uso di tali strumentazioni. Nel pomeriggio i bambini che vorranno partecipare alla “Baby patente” assisteranno a un breve incontro formativo, tenuto dal Commissario Daniela Bettin, sulle principali norme di  comportamento da tenere in qualità di pedone, di ciclista e di persona trasportata in auto.

Successivamente, scortati e guidati dagli agenti, tutti i bimbi seguiranno il percorso con le baby bici, le baby moto e le baby auto e, alla fine, a tutti verrà consegnata la “Baby Patente”. L’Assessore alla Sicurezza Massimo Rogora, nel complimentarsi per l’organizzazione dell’evento, auspica la massima partecipazione della cittadinanza: un’occasione d’incontro  e di educazione alla cittadinanza responsabile e alla legalità rivolta ai più piccoli, ma anche agli adulti. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.