La Sp 1 invasa dalla spazzatura, i volontari la ripuliscono
Lungo la strada che porta a Cittiglio da Gavirate è pieno di sacchi, almeno una sessantina, raccolti da "Strade pulite"
Lungo il tratto della Sp 1 Var, tra Caravate e Cocquio Trevisago, lungo il bordo della strada, in entrambe le direzioni, è pieno di sacchi all’apparenza abbandonati della spazzatura: è il frutto di una domenica di lavoro dei volontari di “Strade Pulite”, associazione nata qualche anno fa in Valganna grazie all’impegno di Damiano Marangoni e che pian piano sta conquistando ampie zone della provincia di Varese, e non solo.
Sabato pomeriggio infatti, i volontari della sezione Alto Milanese si sono occupati della sp148 in via Novara a Legnano (MI)
Oggi invece, domenica 27 è toccata alla provinciale 1 var o “circonvallazione” nei comuni di Cocquio e Gemonio.
«Abbiamo ripulito le strade raccogliendo una sessantina di sacchi di rifiuti», spiegano i volontari, che segnalano «molti tombini otturati dai rifiuti e dalla vegetazione, in un caso un piccolo fico c’è cresciuto sopra».
I sacchi vengono di solito lasciati a bordo strada e con accordi verbali con le amministrazioni comunali dei paesi attraversati dalle strade da ripulire vengono raccolti dalle diverse società che si occupano della pulizia delle strade.
Un’abitudine che ha presto contagiato diverse strade della Valcuvia e del Luinese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.