Settimana dell’allattamento: ogni giorno un nuovo “Baby pit stop”

I primi a Varese, al Del Ponte e al Monoblocco, e altri 5 saranno aperti nei prossimi 5 giorni, uno per ogni ospedale dell'Asst dei 7 laghi che celebra così la Sam

Generico 2018

Sette nuovi punti dedicati all’allattamento materno inaugurati in altrettanti giorni in ciascuno dei presidi ospedalieri del bacino di Varese: così l’Asst dei 7 laghi celebra la Settimana mondiale per l’allattamento al seno, dal 1 al 7 ottobre 2019.

Il primo Baby pit stop è stato è stato aperto ieri, martedì 1 ottobre, all’Ospedale Del Ponte di Varese negli spazi del Pronto intervento pediatrico al pian terreno del Padiglione Leonardo, mentre oggi è toccato al Monoblocco del Circolo (in foto), sempre al pian terreno in una sala adiacente al servizio Dama.
L’iniziativa è del Dipartimento della Donna e del Bambino diretto da Massimo Agosti, da sempre impegnato nella promozione dell’allattamento al seno e che in questa occasione ha messo in campo uno sforzo che va al di là della semplice adesione alla Sam: “Ci piace l’idea di testimoniare con la pratica e il buon esempio che l’allattamento davvero è fondamentale per i bambini e può essere praticato ovunque”, spiega Agosti.

Donne libere di allattare al seno, sempre e dovunque

Sette piccoli ma importanti passi avanti per il progetto “Baby pit stop”promosso da Unicef cui gli ospedali varesini hanno aderito un anno fa e che prevede l’allestimento di postazioni attrezzate per accogliere le mamme che desiderano allattare i propri bimbi.
Ogni Baby Pit Stop dispone di una poltrona per l’allattamento e di un fasciatoio per il cambio dei piccolissimi e si trova nelle vicinanze di una toilette.

Di seguito il calendario ed i locali dei nuovi Baby pit stop dell’Asst dei 7 laghi:
• 1 ottobre – Ospedale Del Ponte: Pad. Leonardo, piano terra, Punto di Primo Intervento Pediatrico;
• 2 ottobre – Ospedale di Circolo: Monoblocco, piano terra, accanto al DAMA;
• 3 ottobre – Ospedale di Cuasso: Padiglione Centrale, 2°piano;
• 4 ottobre – Ospedale di Cittiglio: Padiglione Centrale, 1°piano;
• 5 ottobre – Ospedale di Luino: Padiglione Centrale, 1° piano;
• 6 ottobre – Ospedale di Tradate: Monoblocco, 2° piano, accanto all’ingresso della Sala Parto;
• 7 ottobre – Ospedale di Angera: Padiglione A, 2°piano, Ginecologia.

di
Pubblicato il 02 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.