Branco di lupi in Ossola, summit delle autorità

"Ad oggi la situazione non rivela elementi di criticità oggettiva", ma è attivo un costante monitoraggio sul territorio

lupo parco ticino

A Macugnaga, in Comune, riunione operativa con le autorità. Argomento: lupi.

L’incontro si è tenuto fra i rappresentanti comunali e le forze di polizia, Carabinieri Forestali, polizia Provinciale e il personale tecnico delle Aree Protette dell’Ossola, in merito alla presenza di un branco di lupi nella zona.

Nel corso della riunione, cui hanno partecipato alcuni cittadini, sono stati analizzati i recenti avvenimenti relativi ad una predazione documentata nella località Isella ed altre osservazioni effettuate.

A seguito della segnalazione il personale tecnico ha svolto diversi rilievi nei giorni scorsi nella zona e raccolto reperti organici per consentire l’identificazione dei lupi.

Nella zona, in concomitanza della situazione della neve e della morfologia del territorio, si registra in questo periodo una notevole abbondanza di ungulati alpini che costituiscono le prede d’elezione per i lupi. Le forze dell’ordine e gli organi preposti alla sicurezza sono presenti sul territorio per monitorare la situazione.

Le osservazioni o eventuali segnalazioni di presenza devono essere inoltrate agli organi locali. Ad oggi la situazione non rivela elementi di criticità oggettiva e ricalca altre situazioni analoghe verificatesi in altri contesti nelle prime fasi di
ricomparsa del lupo.

Il costante monitoraggio degli organi preposti e l’attenzione dei cittadini e istituzioni al fenomeno consentono di effettuare valutazioni e permettono una gestione organica e funzionale della situazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.