“Canteremo in St Patrick con uno Stradivari del Settecento”

Il coro Ars Nova di Cerro Maggiore è tra le formazioni che si esibiranno nella prestigiosa cattedrale newyorkese. Tra i solisti l'angerese Laura Colombo: "L'emozione è alle stelle"

coro cerro maggiore ars nova Laura colombo

Uno Stradivari del 1730 suonerà nella prestigiosa cattedrale di St Patrick a New York, la chiesa più importante della città e tra i luoghi di riferimento per la religione cattolica negli Stati Uniti. L’evento è in programma nel pomeriggio del prossimo 28 febbraio. Ad accompagnare il violino, un gioiello dell’arte liutaria italiana, assicurato per dieci milioni di euro, i musicisti dell’Accademia concertante d’archi di Milano e quattro cori: Accademia, Vallongina, San Leonardo Murialdo e le formazione Ars Nova Choir di Cerro Maggiore.

A dirigere gli artisti sarà il maestro Mauro Ivano Benaglia, direttore d’orchestra e presidente dell’Accademia milanese mentre lo Stradivari sarà affidato al talento del giovane maestro Lorenzo Meraviglia. Il concerto in St Patrick sarà la prima tappa di una piccola tournée newyorkese: seguirà infatti, in serata, l’appuntamento alla Chiesa di Our Lady of Pompei. Il programma prevede la Messa in G dur di Schubert per soli, coro e orchestra, Ave verum corpus di Mozart e alcuni pezzi tratti dal Gloria di Vivaldi.

«L’emozione è alle stelle» racconta Laura Colombo, originaria di Cerro ma angerese d’adozione (vive e ha lavorato come chirurgo ad Angera per più di vent’anni) che sarà tra i cinque solisti scelti per l’occasione. «Siamo davvero grati e felici di avere avere questa opportunità che è anche l’occasione per festeggiare i primi quarant’anni del nostro coro. L’evento negli Stati Uniti sarà il primo di una serie di appuntamenti per questo anniversario».

Generico 2018

Le prove nella sede della formazione procedono a pieno ritmo: c’è chi come Laura Colombo arriva dal lago, chi dal Comasco e chi dal confine con la Svizzera. La passione per la musica non conosce distanze, nemmeno anagrafiche. Come nel caso del coro di Cerro, un gruppo affiatato di amici e non solo compagni di canto, che spazia dai venti agli ottant’anni compiuti.

coro cerro maggiore ars nova Laura colombo

Le valige sono pronte, in partenza per New York, sono dunque più di cento persone, tra maestri, orchestrali, coristi e famigliari. Girare l’Europa e non solo, è una delle più appassionanti esperienze che si affianca alla possibilità di cantare in alcuni luoghi ricchi di storia, arte, fascino e cultura: «Non è la prima volta che ci esibiamo in chiese e palchi importanti – prosegue Colombo -. L’anno scorso siamo stati a Vienna, nella Peterskirche, ed è stato un altro straordinario appuntamento».

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it

Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.

Pubblicato il 16 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.