A Jerago non voucher ma pacchi alimentari

Per l'aiuto alle fasce deboli la giunta di Emilio Aliverti si affida al volontariato per la preparazione e distribuzione, partendo dalla lunga esperienza con il Banco Alimentare

Spesa Alveare

A Jerago con Orago gli aiuti alimentari non arriveranno sotto forma di voucher, ma in forma di pacchi distribuiti dalla rete di volontariato.

La giunta «ha deliberato criteri e modalità per l’utilizzo dei fondi assegnati al nostro Comune (euro 27.865,02) e destinati all’Emergenza Alimentare», fa sapere il sindaco Emilio Aliverti.

«Abbiamo una lunga e straordinaria esperienza che ci lega al Banco Alimentare. Siamo partiti da lí, da quella storia. I fondi saranno utilizzati per acquistare alimenti non deperibili, alimenti e prodotti per l’infanzia, prodotti per l’igiene e costituire pacchi spesa destinati alle famiglie del nostro Comune messe in grave difficoltà dall’emergenza COVID-19».

Nello specifico i pacchi avranno un valore variabile dai 100 ai 500 euro, in base al numero di componenti il nucleo, con un contributo maggiorato se sono presenti bambini sotto i 3 anni, anziani e disabili.

«Acquisti, preparazione e distribuzione sono gestiti dal gruppo di volontari coordinati dalla nostra protezione civile che si sono resi disponibili fin da subito. La verifica delle condizioni naturalmente competerà al comune. Questa iniziativa è rivolta alle famiglie che a causa dell’emergenza si sono trovate in una condizione particolarmente difficile e per le quali questo aiuto significa moltissimo, significa poter contare su una rete che non lascia soli, significa poter smettere di preoccuparsi per una necessità così drammaticamente indispensabile. Abbiamo attivato tutte le misure e le modalità di gestione ed erogazione che permettano di impedire che questa misura possa essere occasione di vantaggio per i soliti furbetti ma vada davvero a coprire un bisogno reale e necessario.

Aliverti ringrazia la giunta per aver contribuito a costruire «un processo e una iniziativa non scontata, non banale anzi molto originale nelle modalità e nell’implementazione». In linea con l’approccio adottato fin dai primi giorni, basato sul coinvolgimento del volontariato e delle reti sociali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.