Il grande questionario per conoscere le biblioteche italiane

È stato lanciato lo scorso 9 dicembre 2020 e ha già visto 45mila risposte. È la più ampia mappatura dei bisogni degli utenti mai avviata in Italia

Biblioteca di Cislago

Sono già 45mila le risposte arrivate al questionario sulle bibioteche in Italia: promosso dall’AIB e da Rete delle Reti, con la direzione scientifica di Biblab – Laboratorio di biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche di Sapienza Università di Roma, il questionario è rivolto agli utenti delle biblioteche al fine di rilevare i bisogni negati dalla chiusura delle stesse e raccogliere elementi utili a capire come arrivare a soddisfarli nonostante le limitazioni ai servizi.

Aderisce – tra gli altri – anche il Sistema Bibliotecario Panizzi di Gallarate, che copre la città e i Comuni nei dintorni.

Il questionario è disponibile da due diversi canali d’accesso:
https://it.surveymonkey.com/r/Labibliotecaperte (per diffusione via mailing e su OPAC)
https://it.surveymonkey.com/r/Labibliotecaperte_social (per diffusione sui social).

Avviato lo scorso 9 dicembre, ad oggi ha già visto registrate 45mila risposte. «Considerato la forte rilevanza che potrà avere come risultato finale per tutte le biblioteche di pubblica lettura, sarebbe importante raccogliere risposte da ogni parte d’Italia. Vi chiediamo quindi di promuoverlo ancora presso le vostre diverse comunità, con tutti i mezzi di informazione e comunicazione social possibili (pensiamo di tenerlo attivo almeno fino a fine febbraio)».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.