Via libera da RFI agli ascensori tra via Mameli e via De Amicis. E per i soldi Somma bussa in Regione
Somma Lombardo punta sul progetto degli ascensori in stazione per aggiudicarsi il bando di Regione Lombardia sulla rigenerazione urbana
Somma Lombardo parteciperà al bando di Regione Lombardia per la rigenerazione urbana con il progetto Wonder Pass, ovvero i due ascensori al sottopassaggio ferroviario che collegano Mezzana al centro di Somma, da via De Amicis.
«Il sottopasso è già a progetto, noi proponiamo a Regione di finanziare l’ultimo step, chiedendo il 48%», spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Piantanida Chiesa; infatti, l’opera rientra nel piano Opere Pubbliche 2021-2023, già votato nel consiglio comunale di febbraio.
In consiglio comunale è stata definita la Somma Lombardo che verrà
L’opera, già approvata da Rfi, costa 625mila euro, «comprese le prescrizioni richieste da Rfi: una volta completata – continua l’assessore – consentirà di ricollegare il tratto dopo la chiusura nel 2010, abbattendo una delle più grosse barriere architettoniche a Somma». Oltre a collegare la frazione di Mezzana alla stazione, ciò permetterà anche agli studenti dell’istituto tecnico agrario di aumentare i propri spostamenti.
Così facendo, «si riqualifica un’intera area, insieme alla parte finale di via De Amicis, con un piccolo rialzo; è un’opera importante».
Somma, arrivano gli ascensori per unire i due lati della ferrovia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.