Buguggiate inaugura la sua “piccola biblioteca libera”
La cerimonia il 23 aprile, Giornata mondiale dei Libri. Le due casette dei libri verranno collocate una davanti al Comune e l'altra al parco Bergora e saranno decorate con i disegni degli alunni delle scuole
«Finalmente inauguriamo la Piccola Biblioteca libera di Buguggiate». È felice di annunciarlo Angela Borghi, assessore esterno ai Servizi Sociali e alla Cultura del Comune di Buguggiate. Le ragioni per esultare sono almeno due: perché è un altro piccolo passo verso la fine di un periodo fatto di chiusure ed isolamento e perché Buguggiate avrà una sua, seppur piccola, biblioteca.
Le due casette dei libri verranno collocate una davanti al Comune e l’altra al parco Bergora in via Giovanni XXIII. «Lo faremo il 23 aprile, Giornata mondiale del libro, con una piccola cerimonia senza pubblico – spiega Angela Borghi- Le casette saranno dipinte con quattro disegni realizzati dagli alunni delle scuole del paese, due delle elementari e due delle medie. Sono i vincitori del concorso indetto dall’amministrazione proprio per scegliere le immagini con cui ora verranno decorate le casette. Una giuria selezionerà queste opere che andranno a ornare le “piccole biblioteche”, ma con gli altri disegni allestiremo una mostra più avanti, quando sarà possibile e la situazione lo permetterà».
Nelle casette verranno collocati libri di ogni genere e per ogni età ma ci sarà lo spazio anche per portare i propri volumi: «Chiediamo di fare una selezione, di non mettere libri di cui si vuol “liberare”. Quello sarà un luogo di scambio culturale e di idee, ci piacerebbe fosse capito e valorizzato».
Oltre alle casette è stato aperto anche un gruppo facebook Biblioteca Libera di Buguggiate dove verranno postate iniziative, ma anche suggerimenti di libri e recensioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.