Buguggiate inaugura la sua “piccola biblioteca libera”

La cerimonia il 23 aprile, Giornata mondiale dei Libri. Le due casette dei libri verranno collocate una davanti al Comune e l'altra al parco Bergora e saranno decorate con i disegni degli alunni delle scuole

Buguggiate varie

«Finalmente inauguriamo la Piccola Biblioteca libera di Buguggiate». È felice di annunciarlo Angela Borghi, assessore esterno ai Servizi Sociali e alla Cultura del Comune di Buguggiate. Le ragioni per esultare sono almeno due: perché è un altro piccolo passo verso la fine di un periodo fatto di chiusure ed isolamento e perché Buguggiate avrà una sua, seppur piccola, biblioteca.

Le due casette dei libri verranno collocate una davanti al Comune e l’altra al parco Bergora in via Giovanni XXIII. «Lo faremo il 23 aprile, Giornata mondiale del libro, con una piccola cerimonia senza pubblico – spiega Angela Borghi- Le casette saranno dipinte con quattro disegni realizzati dagli alunni delle scuole del paese, due delle elementari e due delle medie. Sono i vincitori del concorso indetto dall’amministrazione proprio per scegliere le immagini con cui ora verranno decorate  le casette. Una giuria selezionerà queste opere che andranno a ornare le “piccole biblioteche”,  ma con gli altri disegni allestiremo una mostra più avanti, quando sarà possibile e la situazione lo permetterà».

Nelle casette verranno collocati libri di ogni genere e per ogni età ma ci sarà lo spazio anche per portare i propri volumi: «Chiediamo di fare una selezione, di non mettere libri di cui si vuol “liberare”. Quello sarà un luogo di scambio culturale e di idee, ci piacerebbe fosse capito e valorizzato».

Oltre alle casette è stato aperto anche un gruppo facebook  Biblioteca Libera di Buguggiate dove verranno postate iniziative, ma anche suggerimenti di libri e recensioni.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.