In montagna “sui pedali” con il CAI Varese

Tu, il gruppo CAI e la natura circostante. Foreste, prati, ruscelli ed animali selvatici visti dal più bel punto di vista: in sella ad una MTB. Martedì 29 giugno 2021, a Varese, la presentazione del corso di cicloescursionismo

Club Alpino Italiano - CAI Varese

Non solo a piedi: il gruppo CAI sezione Varese propone, in affiancamento all’ormai classico appuntamento annuale del corso di escursionismo, il corso di cicloescursionismo (incontri di teoria e uscite specifiche) pensato per chi unisce la passione della montagna e quella della mountain bike.

Il risultato sono 10 lezioni teoriche (alcune delle quali in comune con il corso di escursionismo, proprio per la comunanza dell’argomento di fondo: l’andar per monti in sicurezza) e 6 escursioni, di cui una di 2 giorni in ambiente di alta montagna, che permetteranno di mettere a frutto le conoscenze acquisite nel corso, pianificando una gita sulla cartina e con l’aiuto di strumenti GPS, preparando la propria mountain bike per affrontare salite e discese che richiederanno l’ausilio delle tecniche imparate per condurre in sicurezza su qualunque terreno e pendenza la vostra MTB.

Il corso si pone come un mix interessante di passioni ed abilità, alternativo rispetto ai più diffusi corsi di mountain-bike che privilegiano la tecnicità del gesto e l’agonismo, spesso a discapito della conoscenza e della tutela dell’ambiente montano che sono al contrario, secondo lo spirito del CAI, il vero obiettivo del frequentare consapevolmente la montagna; da questo discende il nome della disciplina, cicloescursionismo, termine che -citando Annibale Salsa- “sta ad indicare una scelta etica prima ancora che tecnica”.

Il corso, in partenza a ottobre 2021, verrà presentato martedì 29 giugno 2021 alle ore 21.00 presso la sede CAI di Varese che si trova in via Speri della Chiesa Jemoli n. 12.

SCARICA IL PIEGHEVOLE

REFERENTI DEL CORSO

Per informazioni sul corso è possibile inviare una mail a mtb@caivarese.it oppure contattare i referenti.

  • Fabio Basilico → 328 593 0702
  • Mauro Carrara → 340 331 1481
  • Elio Pesci → 328 422 6740
  • Damiano Noce → 340 562 1150

ISCRIZIONI

E’ possibile iscriversi al corso:

  • martedì 29 giugno 2021 dalle ore 21.00 presso la sede del CAI Varese
  • i successivi venerdì e martedì dalle ore 21.00 fino al raggiungimento del limite massimo di 16 allievi (numero minimo 8 allievi)

COSTO

La quota di partecipazione è di € 90,00 a persona comprensiva di assicurazione infortuni, dispense e spese organizzative. Sono escluse le spese di trasporto in auto ed i soggiorni nei rifugi.

CONTATTI

CAI Varese
via Speri della Chiesa Jemoli, 12
T.: 0332 289267
caivarese@caivarese.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.