Astronomia e fotografia, due corsi con l’Osservatorio astronomico di Tradate

Foam e Astronatura propongono due corsi sul tema "A spasso con le stelle": uno con inizio ad ottobre ed uno a novembre. Sono già aperte le iscrizioni

Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico del Parco Pineta

La stagione autunnale dell’Osservatorio astronomico di Tradate si apre con due corsi targati Foam, la fondazione che gestisce l’osservatorio.

Il Corso di astronomia di base è strutturato in sei serate, aperto a tutti, non richiede una preparazione pregressa, ma solo passione e curiosità per i misteri del cosmo. Interventi di esperti e divulgatori ci aiuteranno ad animare le serate, rese interattive da domande e spiegazioni che saranno fornite dai vari relatori. Per chi fosse interessato può collegarsi e iscriversi a questo link: https://fb.me/e/1jbliaBIm

La prima serata si terrà martedì 12 ottobre alle 21. «Come per la stagione scorsa con i limiti che il Covid ci impone – ricorda il presidente Fabrizio Piacentini –  ma l’esperienza fatta nelle lezioni via web e la qualità dei relatori che il coordinatore e responsabile scientifico della Fondazione Osservatorio astronomico Messier 13 prof. Federico Manzini ha invitato ci fanno ben sperare per l’attiva e numerosa partecipazione degli appassionati che frequentano l’Osservatorio e scrutano con noi le stelle».

Dal 23 novembre, dopo il corso base, si proseguirà con un tema molto richiesto, la fotografia astronomica. Un corso che in cinque serate consentirà agli astronomi dilettanti di cimentarsi con foto professionali del cielo realizzate con il semplice cellulare. Un approccio semplice, ma molto qualificante per passare dall’osservazione alle prime sperimentazioni e scambio di foto autoprodotte. Temi trattati, relatori ed i titoli delle singole serate, acquistabili a pacchetti o singolarmente, si trovano sul sito di Astronatura Cooperativa sociale che collabora alla realizzazione degli eventi e sul sito istituzionale della Foam.

«Un ringraziamento è dovuto alla Fondazione Comunitaria del Varesotto – conclude Piacentini – maggior contribuente di tutte le nostre iniziative della seconda parte del 2021 che, insieme con il Comune di Tradate ed il Parco Pineta che le ospita, ha garantito un indispensabile supporto».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.