Canton Ticino: l’Ambri Piotta è in quarantena e non disputerà la Coppa Spengler

Il virus colpisce il mondo dell'hockey svizzero: la squadra leventinese fermata dal Medico Cantonale dopo i diversi casi di contagio. Salta anche la partecipazione al famoso torneo natalizio di Davos

hockey su ghiaccio ambri piotta

La diffusione del coronavirus in Svizzera colpisce anche lo sport più seguito e una delle squadre simbolo del Canton Ticino, l’Ambri Piotta di hockey su ghiaccio, club della Val Leventina della massima serie che da sempre dà vita a una profonda rivalità con il Lugano e che annovera anche tanti tifosi al di qua del confine.

Proprio il derby tra le due ticinesi disputato lo scorso 10 dicembre alla “Gottardo Arena” (il nuovo palaghiaccio di casa dell’Ambrì che ha sostituito la vecchia e leggendaria “Valascia”) ha fatto scattare l’allarme perché in seguito alla partita è stata riscontrata la variante Omicron del virus in un tifoso biancoblu, una situazione che ha fatto scattare uno screening più approfondito per verificare l’esistenza di altri casi. (foto hcap.ch)

Nel frattempo il Covid-19 ha colpito diversi componenti della squadra (tra giocatori e staff) e così tutto il gruppo biancoblu è stata messo in una quarantena preventiva che oggi, lunedì 20, si è trasformata in effettiva. Un bel problema non solo per la salute perché l’Ambrì avrebbe dovuto prendere parte alla Coppa Spengler di Davos, tradizionale torneo natalizio a inviti che è un appuntamento speciale di questo periodo.
L’Ambrì Piotta – come pure il Team Canada, selezione solitamente fortissima di canadesi impegnati in Europa – ha quindi dovuto dare forfait e non parteciperà all’attesissimo torneo grigionese.

Curiosamente però un giocatore leventinese ci sarà: si tratta del finlandese Juuso Hietanen che nei giorni scorsi era impegnato in nazionale e non era così a contatto con i compagni di squadra dell’Ambrì Piotta. Hietanen sarà così utilizzato alla Spengler come “rinforzo” di una delle squadre partecipanti (un’altra delle particolarità che rende affascinante il torneo di Davos). I leventinesi salteranno anche la partita di campionato prevista per giovedì 23 dicembre con il Berna, ma è evidente che il problema potrebbe estendersi a tutto l’hockey svizzero. Va infine ricordato che sino a pochi giorni fa le regole per l’accesso ai palasport erano ampiamente più permissive rispetto all’Italia: solo da oggi è entrata in vigore una normativa simile a quella del green pass.

IL COMUNICATO DELL’HCAP

«L’Hockey Club Ambrì-Piotta comunica che il Medico Cantonale ha ordinato una quarantena di 10 giorni a tutta la prima squadra.
Purtroppo la durata della quarantena, a cui si aggiungono i 5 giorni per il ritorno alle competizioni prescritti dal protocollo definito dalla task force medica della Lega, rendono impossibile la partecipazione alla prossima Coppa Spengler come pure lo svolgimento della partita prevista per giovedì 23 dicembre contro il Berna.
Il comitato organizzativo della Coppa Spengler è informato della situazione ed ha già trovato una soluzione per sostituire l’HCAP e il Team Canada.
L’HCAP invita calorosamente tutti i suoi tifosi a recarsi comunque a Davos e contribuire in questo modo alla buona riuscita del torneo.
Nonostante l’assenza della prima squadra, che è già in contatto con il comitato organizzativo per un’eventuale partecipazione alla prossima edizione della Coppa Spengler, il club leventinese auspica una presenza massiccia del proprio pubblico e chiede a tutti i suoi tifosi che avevano programmato la trasferta a Davos di marcar presenza con maglie, sciarpe e cappellini ed onorare così lo storico torneo natalizio in un momento delicato come questo. Infine, la società biancoblù informa che Juuso Hietanen, unico giocatore esentato dalla quarantena in quanto impegnato con la sua Nazionale durante la scorsa settimana, e il previsto rinforzo statunitense Bobby Ryan parteciperanno alla Coppa Spengler rinforzando una squadra che sostituirà Ambrì e Team Canada».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 20 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.