Valle d'Aosta

Un abbraccio tra Varese e il Forte di Bard per raccontare i piccoli borghi

Da venerdì 2 a domenica 4 settembre al Forte di Bard, in Valle d’Aosta, si svolge la prima edizione del festival “Intrecci, le voci dei territori”. Sabato 3 per raccontare i piccoli borghi saranno protagonisti Nathalie Grange direttore di Aostasera e il nostro direttore Marco Giovannelli

03 Settembre 2022

Il forte di Bard è uno dei simboli della Val d’Aosta. Ogni sua pietra racconta storie antiche e con sua grande sorpresa lo scoprì anche Napoleone quando entrò dal Gran San Bernardo per dare inizio alla Campagna d’Italia. Non poteva immaginare la resistenza di Bard. Una tenacia che costò cara ai valdostani perché la fortezza venne rasa al suolo dai francesi. Ma questa è una storia lunga e antica, come quella che vide Cavour protagonista negli anni successivi.

Oggi Bard guarda al suo futuro con una capacità di apertura e attenzione all’arte e ai cambiamenti. Il piccolo borgo è caratterizzato dalla sua posizione e dalla presenza del forte. Ed è proprio da questi elementi che è nato Intrecci, la voce dei territori, tre giorni di incontri, cammini e proposte.

Organizzato da Passaggi a Nord Ovest, con la collaborazione del quotidiano online AostaSera.it e del Comune di Bard, il festival si snoda attraverso linguaggi vecchi e nuovi che stimolano i territori a raccontarsi e promuoversi. partendo dai concetti di traccia e di intrecci.

Varese avrà un ruolo importante nel festival sia per la relazione storica tra Varesenews e Aostasera, che per il ruolo che da anni caratterizza il nostro direttore Marco Giovannelli come presidente di Anso. L’associazione nazionale stampa online ha realizzato il progetto “Piccoli borghi” che mette al centro il racconto di dodici realtà su tutto il territorio nazionale. Sabato 3 settembre alle 21 si terrà l’incontro “Dove il tempo si è fermato: i piccoli borghi” che vedrà protagonisti Nathalie Grange, direttrice di Aostasera e Marco Giovannelli.

Il festival inizia il giorno prima seguendo le tracce fisiche del passato e del presente. I partecipanti saranno invitati a scoprirle camminando lungo alcuni tratti della Via Francigena e del Cammino Balteo. Le tre escursioni, gratuite (prenotazioni a intrecci2022@gmail.com), in programma a Bard e nei territori limitrofi, saranno anche l’occasione per parlare di questo approccio al turismo sostenibile e slow. Ci saranno poi incontri, presentazioni di libri e cammini, e momenti musicali.

Si inizia dunque venerdì 2 settembre alle 18.30 con Angelo Pittro, direttore di Lonely Planet Italia che, assieme alla programmista-regista della sede Rai Valle d’Aosta Katia Berruquier e al giornalista Denis Falconieri, esplorerà il mondo delle guide di viaggio, della radio e dei podcast. Durante l’appuntamento sarà presentato il podcast dedicato alla scoperta del borgo di Bard.

Sabato 3 settembre doppio appuntamento pomeridiano e serale. Alle 17.30, Valeria Tron presenterà il libro “L’equilibrio delle lucciole” (Salani editore), un delicato romanzo familiare ambientato in un borgo di montagna. Modera Franz Rossi di Passaggi a Nord Ovest.
Alle 21 il presidente di Anso Marco Giovannelli, racconterà insieme alla giornalista Nathalie Grange il progetto Piccoli borghi realizzato con il contributo di Google News Initiative, teso a promuovere uno spaccato d’Italia poco conosciuto. Con i primi dodici borghi, protagonisti di un progetto di quality journalism, il regista Francesco Raganato ha realizzato un docufilm che verrà presentato durante il Festival.

Domenica 4 settembre la giornata sarà dedicata ai due cammini che attraversano il territorio di Bard, portando ogni anno decine di migliaia di turisti a scoprire il borgo medievale.
Alle 15.30, lo scrittore Franco Faggiani, autore della guida Il Cammino Balteo (Terre di Mezzo editore), ed Elia Origoni, scrittore e super camminatore, racconteranno il loro diverso approccio sul sentiero, moderati da Franz Rossi.
Alle 17.30, Maria Vassallo ed Enrico Formica, moderati dalla giornalista Silvia Savoye, presenteranno il libro La Via Francigena in Valle d’Aosta (Edizioni Poetica del Territorio).

Nelle giornate di sabato e domenica saranno presenti nel borgo alcune aziende di Coldiretti Valle d’Aosta con prodotti tipici del territorio.

Potete seguire le attività sui profili social di Facebook e Instagram.

Qui tutto il programma del festival

Le escursioni

31 Agosto 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.