La Openjobmetis sfida la Virtus in una “classica” dai mille intrecci

Mille maglie per Mannion, ex di turno come gli amati (da Masnago) Polonara e Dunston. Varese vuole rompere la serie negativa contro una Segafredo super in Eurolega (domenica 21, ore 17)

basket varese virtus

Varese vuole domare la “bestia Vu Nera”, costi quel che costi. Da troppo tempo la Openjobmetis non riesce a sfatare il tabù-Virtus ma i biancorossi ci riproveranno in una sfida dai mille intrecci che andrà in scena domenica 21 gennaio a Masnago a partire dalle 17.

Un successo che sarebbe utile, necessario, quasi fondamentale in chiave classifica: se è vero che l’arrivo di Mannion e Spencer e la riattivazione di McDermott hanno portato sei punti d’oro, è altrettanto chiaro che Varese non si è messa ancora del tutto al sicuro. E dietro le pericolanti non stanno a guardare con Pesaro che dopo aver scelto Sacchetti per la panchina ha aggiunto McDuffie che sarà presto in campo.

Ecco perché un successo “fuori dall’ordinario”, contro una delle grandi della Serie A, sarebbe oro colato per una Openjobmetis che storicamente non riesce a guadagnare la posta in palio quando si scontra con le corazzate (facendo invece spesso bottino, grazie al proprio gioco, con le rivali di caratura media o bassa). Inutile dire, però, che la Segafredo ha talmente tante frecce al proprio arco, che l’impresa si preannuncia titanica. Luca Banchi ha perso per qualche tempo la stella Toko Shengelia e Ognjen Dobric ma ha ugualmente piegato Villeurbanne nel turno di Eurolega disputato in casa.

UNA CLASSICA DAI MILLE INTRECCI

La sfida della Itelyum Arena, dicevamo, è però anche una classicissima del basket italiano ricca di intrecci personali. Quello più fresco riguarda Nico Mannion, due anni in bianconero sino alla scorsa estate per una esperienza non memorabile anche a causa di un virus che gli ha fatto perdere tempo prezioso dopo l’estate 2021. Per il Red Mamba ci saranno mille tifosi in tribuna con la maglia a lui dedicata: una prova di forza e d’amore per il nuovo idolo di Masnago.

Ma è chiaro che non si può parlare di questa OJM-Segafredo senza citare due giocatori avversari che saranno applauditi come non mai. Si chiamano Achille Polonara e Bryant Dunston, sono stati protagonisti eccellenti in maglia varesina con la Cimberio “indimenticabile” e defraudata sul più bello dalla sfortuna e dall’ingiustizia in salsa senese. Oggi Achi e BD si sono ritrovati nella Virtus dopo carriere notevoli, hanno superato momenti personali difficili (un recente tumore per l’azzurro, un grave incidente d’auto per l’americano) e per tutte queste ragioni il loro ingresso a Masnago sarà – crediamo – da brividi.

A proposito di quella stagione magnifica e maledetta (2012-13), due antichi avversari proveranno di nuovo a mettere i bastoni tra le ruote di Varese. Sono Daniel Hackett e Luca Banchi, allora in campo e in panchina alla Montepaschi. E per questo invisi al pubblico biancorosso nonostante le indubbie qualità di entrambi. Proprio l’arrivo di Banchi prima dell’avvio del campionato ha rivitalizzato una Virtus che sembrava in un vicolo cieco viste le incomprensioni tra il precedente coach, Sergio Scariolo, e la dirigenza. Il tecnico toscano ha dato una personalità e un gioco alla Segafredo che è vicina alla testa in Serie A ma soprattutto sta disputando un’Eurolega eccellente. E all’andata fece a fettine una Varese troppo tenera che ora dovrà dimostrare di essere davvero di tutt’altra pasta.

Davide Moretti: “Felice di essere tornato in campo prima del previsto”

DIRETTAVN

La partita di Masnago sarà raccontata azione dopo azione dal consueto liveblog di VareseNews, a disposizione dei lettori fin dal venerdì, con notizie, curiosità, statistiche e con il sondaggio-pronostico della vigilia. Domenica dalle 16,30 circa il collegamento per vivere insieme la partita: a disposizione anche la chat con cui si può commentare il match in tempo reale. La #direttavn è offerta da Finazzi Serramenti e Confident e per accedere è sufficiente CLICCARE QUI.

LA CLASSIFICA (dopo 16 giornate): Venezia, Brescia 24; V. Bologna 22; Napoli, Milano 20; Trento, Reggio Emilia 18; Cremona, Scafati, Pistoia 16; Sassari 14; Tortona, VARESE 12; Pesaro 10; Treviso 8; Brindisi 6,

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 20 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.