“Democrasia”: un incontro a Busto Arsizio per discutere Premierato e DDL Sicurezza
Il Comitato Antifascista di Busto Arsizio organizza un dibattito il 14 febbraio a Villa Tovaglieri sulle riforme e la crisi democratica

Si terrà mercoledì 14 febbraio alle ore 20:45, presso Villa Tovaglieri in Via Volta 11/b a Busto Arsizio, la serata di dibattito intitolata “Democrasia”, un gioco di parole che allude alla fragilità delle democrazie moderne, esposte a continui attacchi ai loro principi fondamentali. L’evento è organizzato dal Comitato Antifascista di Busto Arsizio, dal Gruppo Tanuki e con il sostegno del sindacato di base ADL Varese.
Al centro della discussione vi saranno due temi di attualità: il Premierato e il DDL Sicurezza, considerati dagli organizzatori non come risposte alla crisi della democrazia, ma piuttosto come elementi di un sistema sempre più volto al controllo e alla repressione.
A coordinare la serata sarà lo scrittore Sergio Barletta, mentre interverranno due esperti in ambito giuridico:
Luigi Lia, che affronterà il tema “Premierato: una riforma costituzionale incostituzionale”, analizzando le criticità della proposta di modifica dell’assetto istituzionale italiano;
Ugo Giannangeli, con l’intervento “DDL Sicurezza, da Stato sociale a Stato penale”, incentrato sulle implicazioni delle nuove norme in materia di sicurezza.
L’incontro vuole essere un’occasione di approfondimento e dibattito, per comprendere meglio i possibili impatti delle riforme in discussione e per promuovere un confronto critico e informato.
Come ricordano gli organizzatori, citando un celebre verso musicale, “…e l’Italia giocava alle carte, e parlava di calcio nei bar…”, l’informazione e la consapevolezza sono strumenti fondamentali per la difesa della democrazia.
L’appuntamento è aperto a tutti coloro che vogliono informarsi e mantenere viva l’attenzione su questi temi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Felice su Schianto in provincia di Como nella notte, due morti in un incidente nella galleria di Pusiano
Felice su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.