Europei femminili, impresa di bronzo per l’Italia
Le azzurre del c.t. Capobianco dominano la finale per il terzo posto contro la Francia e tornano su un podio internazionale a 30 anni dall'ultima volta

Risultato eccezionale per la Nazionale femminile italiana di pallacanestro che al Pireo ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Europei Assoluti. Un podio internazionale che mancava esattamente da 30 anni: nel 1995 infatti arrivò un altrettanto eccellente argento.
L’Italia del commissario tecnico Andrea Capobianco ha trionfato nella finale per il terzo posto contro le vicecampioni olimpiche della Francia, una delle grandi favorite alla vigilia, addirittura per il titolo. 69-54 il risultato finale per le azzurre che hanno avuto in Cecilia Zandalasini la propria stella: 20 punti, 3 assist, 3 rubate e 3/4 nel tiro pesante per la campionessa pavese.
Non era facile prevedere questo gran finale per l’Italia che – dopo l’impresa ai supplementari con la Turchia – era stata beffata dal Belgio in semifinale, con la tripla del possibile successo respinta dal ferro dopo che le avversarie avevano operato il sorpasso proprio dall’arco.
Invece la gara con la Francia ha mostrato un’Italia ancora molto “affamata”: Cubaj e compagne hanno preso il comando nel secondo periodo e non lo hanno più mollato. Intanto il Belgio si è ripetuto anche nella finalissima con la Spagna con la vittoria di due soli punti (65-67) grazie a una palla rubata con canestro a 7″ dalla fine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.