Teatro e Piazza Repubblica, 14 progetti presentati

I vincitori si conosceranno in una cerimonia pubblica, lunedì 21 dicembre alle ore 18 a Palazzo Estense

Piazza Repubblica secondo Maud

Si sono chiusi ieri i termini per la presentazione dei progetti ammessi alla seconda fase dei concorsi internazionali. Ne sono stati presentati 9 per piazza Repubblica ed ex Caserma, sui 10 selezionati.
Per il concorso
Teatro di via Ravasi hanno invece consegnato gli elaborati i cinque progettisti selezionati.

(nella foto, uno dei progetti non selezionati)

In tutto quindi sono 14 i progetti preliminari che saranno esaminati. Le giurie inizieranno a lavorare domani, mercoledì 18 novembre.

I vincitori si conosceranno in una cerimonia pubblica, lunedì 21 dicembre alle ore 18 a Palazzo Estense.

Ecco i componenti della giura

Giuria Sub Ambito 1 (ex Caserma e piazza della Repubblica)

Prof. Arch. Aurelio Galfetti (insieme a Mario Botta, Luigi Snozzi e Livio Vacchini ha creato la Scuola dell’ Architettura moderna ticinese, tra i fondatori dell’Accademia di Architettura di Mendrisio, ha realizzato progetti a livello internazionale e ha partecipato a numerose giurie di concorsi)

Prof. Arch. Gianni Braghieri (insegna in numerose università italiane ed estere, allievo di Aldo Rossi, tra i fondatori della Facoltà di Architettura di Cesena, realizza numerosi progetti a livello nazionale e internazionale, curatore di pubblicazioni sull’architettura moderna)

Arch. Giovanna Crespi (insegna al Politecnico di Milano, advisor della Medaglia d’oro per l’Architettura italiana, editor di Electa per l’architettura, fa parte del comitato di redazione della rivista Casa Bella, curatrice di eventi legati all’architettura)

Ing. Roberta Besozzi (presidente Ordine Ingegneri Provincia di Varese, ha partecipato a numerose giurie di concorsi)

Arch. Gianluca Gardelli (dirigente Area Urbanista del Comune di Varese)

Giuria Sub Ambito 2 (Teatro e comparto di via Ravasi)

Prof. Arch. Aurelio Galfetti

Prof. Arch. Gianni Braghieri

Prof. Arch. Fabrizio Schiaffonati (professore del Politecnico di Milano nell’ambito di Architettura e Tecnologia, curatore di numerose pubblicazioni sull’Architettura, insegna in università italiane ed estere, partecipa a giurie di concorsi tra le quali il Concorso internazionale per il recupero della vasta area del Policlinico di Milano)

Arch. Giovanna Crespi

Arch. Gianluca Gardelli

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.