AgriVarese “fa il pieno” con trentamila presenze

Anche quest'anno un buon riscontro di pubblico per la manifestazione dedicata all'agricoltura, all'allevamento e a tutto ciò che fa campagna e verde. Tra le esibizioni della domenica anche il "trathlon del boscaiolo"

Trentamila visitatori, di cui ben ventiduemila solo fra sabato pomeriggio e domenica. Un fine settimana affollato, nonostante il tempo uggioso, per AgriVarese, la grande fiera dell’agricoltura, dell’allevamento e del florovivaismo varesini a MalpensaFiere. Un ordine di grandezza paragonabile a quello dell’anno scorso, per questa fiera giunta in un momento di generale sofferenza dell’economia, cui l’agricoltura, settore primario per definizione, sfugge solo in parte. Il buon riscontro di pubblico conferma la popolarità dell’iniziativa organizzata dalle categorie di settore, a partire dalla stessa Camera di Commercio che a MalpensaFiere è "padrona di casa".

Galleria fotografica

Agrivarese, fiori e piante in mostra 4 di 7

Per tutti una tre giorni a base di prodotti tipici, dal miele alle formaggelle del Luinese, al buon latte degli allevatori della nostra provincia, al centro di una "battaglia" sui prezzi al produttore che è economica e politica; e ancora gli asparagi di Cantello, le psche di Monate. Un fine settimana dedicato soprattutto ai più piccoli perchè potessero fare conoscenza con le realtà della fattoria e i tabnti animali che in città non hanno mai occasione di incontrare. Con "Vivi la Fattoria" 5mila bambini hanno potuto visitare le stalle allestite all’ingresso: non solo mucche ma ogni sorta di animale, dal pony al pavone, dal maiale ai conigli e alle anatre.

Domenica è stata eletta anche "Miss Frisona", il più bell’esemplare di questo tipo di bovino particolarmente selezionato per la grande produzione di latte. Il premio Miglior Allevatore è stato vinto dalla Società Agricola Fratelli Baruffini di Erba (secondo classificato: Rinascita Agricola Spa di Besnate – terzo classificato: Valmadre Giacomo e Lino di Vedano Olona).

Alla mostra interprovinciale , organizzata dall’Associazione Nazionale Allevatori Frisona Italiana (ANAFI), hanno partecipato13 allevatori con un totale di 78 capi in gara. Premiate la vacca Fantastica e la manza Luce, allevate rispettivamente dai Fratelli Franzetti di Caravate e dalla Società Agricola Fratelli Baruffini di Erba. Miglior mammella per Grace della Società Agricola Fratelli Baruffini e per Fantastica dei Fratelli Franzetti di Caravate. Durante la tre giorni di fiera sono stati distribuiti duemila litri di latte fresco e cinquemila bottiglie primavera , per sensibilizzare grandi e piccini alla cultura del "non sprecare".

Ma è stata anche la volta di uno dei tanti spettacoli in programma: il "triathlon del boscaiolo", organizzato dall’associazione orticola varesina,che ha visto provetti lavoratori del settore competere in una serie di gare di abilità con la motosega (tagli e perforazione di tronchi e rondelle). Per la cronaca, questo il podio: Giovanni Colombo, Hermann Hauser, Giampiero Raccanello.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Agrivarese, fiori e piante in mostra 4 di 7

Galleria fotografica

La “vecchia fattoria” di AgriVarese 4 di 12

Galleria fotografica

Agrivarese 2009 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.