“Abrigliasciolta” chiama a raccolta i poeti
Ultima chiamata alle armi per ipoeti che intendono partecipare alle due inziativa di marzo 2010
Come ogni fine d’anno l’augurio di Abrigliasciolta si concretizza con l’ultima chiamata alle armi di poeti, autori, critici, editori, direttori artistici e partner che desiderano partecipare a carovana dei versi e versi di primavera , programmate per marzo 2010, in occasione della giornata mondiale della poesia, promossa dall’Unesco. Le due iniziative, giunte alla sesta edizione, si propongono di esplorare il mondo quotidiano e contemporaneo della forma in versi.
Carovana dei versi è una performance corale di poesie inedite che si snoda itinerante nei luoghi della quotidianità di diverse città italiane, partendo e rientrando a Varese, luogo di nascita e sede di abrigliasciolta. E’ una reale carovana di poeti che intonano “coralmente” i propri componimenti, alternandosi per una settimana lungo una linea ideale che collega le città ed i luoghi dei partner abrigliasciolta. Versi di primavera è un “resoconto”, altrettanto itinerante, che scandaglia i processi evolutivi della poesia edita tra il 2009 ed il 2010 attraverso il confronto con autori, editori, organizzatori che operano intorno alla poesia e ne diffondono i “beni” collettivi e corali.
La giornata del 21 marzo prevederà l’incontro fattivo delle due proposte perché il recital conclusivo de carovana dei versi presenterà agli autori ed ai lettori la nuova raccolta abrigliasciolta delle poesie più rappresentative della performance itinerante e corale: i cantori si staccheranno dalla carovana per diventare poeti editi della rassegna versi di primavera . L’adesione alle due iniziative scade proprio l’ultimo giorno dell’anno, il 31 dicembre 2009: per partecipare come autore a carovana dei versi basta sottoporre tre inediti a carovana@carovanadeiversi.it , mentre per prendere parte agli incontri con editori e organizzatori di versi di primavera , basta inoltrarne richiesta a versidiprimavera@carovanadeiversi.it .
E’ possibile anche indirizzare adesioni e testi a abrigliasciolta via daverio 18 21100 varese sempre entro il 31 dicembre 2009 (farà fede la data di invio). Anche i partner che desiderano ospitare i due itinerari tra le onde della voce poetica possono prendere contatto diretto con abrigliasciolta ai due indirizzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.