Incendio nell’appartamento, famiglia salvata con l’autoscala
L'appartamento pieno di fumo ha obbligato i pompieri a far scendere la famiglia dal terrazzino. Un locale inagibile, nessun ferito
Hanno trovato scampo dal fumo nel terrazzino ai piani alti della “casa rossa”, a Gemonio, poco lontano dalla Stazione delle ferrovie Nord. Mamma, figlia neonata e papà sono stati sorpresi da un incendio sembra partito da un elettrodomestico attorno alle 17.20 di oggi, 10 marzo.
La donna ha subito chiamato il 115, che ha raggiunto la zona con un primo mezzo e un’autoscala. A quel punto i vigili del fuoco, vista la situazione hanno optato per far scendere la famiglia con l’autoscala, sebbene l’incendio non avesse ostruito la via d’accesso alla scala condominiale. La scelta è stata dettata dalle misure delle maschere in dotazione ai vigili del fuoco, risultate larghe e impossibili da indossare per il piccolo: troppo rischioso fargli attraversare l’appartamento invaso dal fumo.
Così mamma, papà e figlioletta sono stati fatti scendere dal balconcino. Sul posto è stata allertata anche un’automedica del 118 da Luino e l’ambulanza della Croce Rossa di Cittiglio, oltre ai carabinieri che stanno indagando sulle cause precise del rogo: i pazienti sono stati accompagnati all’ospedale di Cittiglio per un controllo medico, anche se non sembra abbiano riportato ferite.
Secondo una prima ricostruzione, non può escludersi che le fiamme siano partite dal televisore, ma saranno i militari a fare chiarezza sull’accaduto. Attorno alle 18.00 il sindaco di Gemonio Fabio Felli ha allertato il tecnico comunale per verificare la stabilità della struttura, che non ha subito danni dall’incendio, sebbene sia stata dichiarata la temporanea inagibilità dell’appartamento di via Verdi. I danni sono limitati ad un locale. Nella casa abitano tre persone, ospitate da una pensione di Gemonio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.