“Fontana non protesta? Questa si chiama coerenza”

Giovedì anche il Comune parteciperà alla manifestazione contro la manovra finanziaria: chiusa simbolicamente l’anagrafe. La delusione del sindaco per la mancata adesione di Varese

Il comune di Saronno aderirà alla protesta dei sindaci contro la manovra finanziaria sotto diverse forme. E il sindaco Luciano Porro critica duramente la scelta del primo cittadino di Varese, Attilio Fontana, di rinunciare alla protesta: «Ci eravamo sentiti lunedì, sia con lui che con il sindaco di Tradate – spiega Porro -. Avevamo deciso come aderire. Ora questa marcia indietro è sconcertante, solo per un ordine di partito».
«Ho riconosciuto pubblicamente a Fontana di essersi battuto per i comuni in qualità di rappresentante di Anci Lombardia – prosegue Porro -, benché appartenesse a una certa forza politica si è sempre battuto per i Comuni. In questo momento, per ordine del suo capo di partito, si comporta diversamente. Non avrebbe dovuto dimettersi da Anci Lombardia, ma dal partito a cui appartiene. Mi spiace che si stia andando divisi quando invece il 29 agosto a Milano si erano dette altre cose, ma questa si chiama coerenza evidentemente. Oppure tutto quello che ha fatto fin qui non ci ha mai creduto».
 
Il comune di Saronno, invece, aderirà alla protesta. Il sindaco Porro dirà al Prefetto e al Ministro dell’Interno che «questo Comune non è più in grado di dare i servizi ai cittadini». Giovedì saranno chiusi solo simbolicamente l’ufficio Anagrafe e Stato Civile, «senza comunque causare disagi alla popolazione e meno che meno interruzioni di servizi».
«Si tratta di una forma di protesta molto forte – prosegue il primo cittadino -, contestuale in tanti Comuni italiani, alla quale siamo arrivati perché non siamo riusciti a far cambiare una manovra economica necessaria ma sbagliata nella parte che riguarda le istituzioni territoriali».
Giovedì 15 settembre, alle 11.30, sindaco e assessori incontreranno i cittadino nell’atrio del palazzo comunale «per spiegare i contenuti della manovra finanziaria approvata dal Governo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.