“Assaggi di territorio”: Gavirate si ispira a Expo’

Quattro serate, tra il 19 giugno e il 10 luglio per conoscere i luoghi più belli e ricchi della provincia

141Tour Castelseprio: le persone

In occasione di Expo 2015, il Comune di Gavirate, con il patrocinio della Provincia di Varese, della Comunità Montana Valli del Verbano, del Distretto Due Laghi e dell’Associazione Amici del Chiostro, ha programmato un ciclo di quattro conferenze, dal titolo “Assaggi di territorio: percorsi tra arte e genialità”.

L’intento vuol essere quello di “utilizzare” Expo come occasione per riflettere sul patrimonio culturale dei nostri luoghi che deve essere salvaguardato e valorizzato ovviamente anche dopo la grande Esposizione milanese.

Le conferenze sono state costruite, quanto a tema e impostazione, da un gruppo di lavoro di grande esperienza in materia di storia e storia dell’arte locale; i relatori sono esperti della materia e sapranno rendere divulgativi e accattivanti i contenuti, pur nel rispetto del rigore scientifico delle questioni affrontate.

Le serate previste si svolgeranno presso la Sala Consiliare del Comune di Gavirate e saranno articolate come segue:

19 giugno ore 21,00   PAOLO COVA:   L’arte medievale: dalle pitture di Santa Maria foris portas di Castelseprio fino a Castiglione Olona, la prima città ideale del Rinascimento italiano.

3 luglio ore 21,00 OTTAVIO BRIGANDI’:   L’artista delle macchine: Leonardo da Vinci e l’acqua, tra ingegneria e scienza.

8 luglio ore 21,00  PAOLO COVA:   La modernità: dal cantiere del Sacro Monte di Varese allo stile veneziano neo-rinascimentale di Villa Ponti.

10 luglio ore 21,00  TIZIANA ZANETTI:   Forme e temi delle esposizioni universali. Dal Cristal Palace all’Albero della Vita, dal trionfo dell’industria alla “cultura del cibo”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.