“Bloccati per ore: le ferrovie non hanno nessun piano d’emergenza”

Dopo l'episodio che martedì sera ha paralizzato la linea ferroviaria, per la seconda volta in meno di una settimana, il Comitato pendolari Gallarate-Milano critica la gestione delle fasi d'emergenza. "Lasciati allo sbando da Trenord, Trenitalia e Rfi"

Generico 2018

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Comitato Pendolari Gallarate-Milano: martedì sera l’investimento di una persona ha paralizzato per ore la linea ferroviaria, per la seconda volta in meno di una settimana (nella foto, inviata da un pendolare: l’arrivo del treno alla stazione di Gallarate, all’1.33 di notte)

 

LA NON GESTIONE DELLE EMERGENZE

Non è ammissibile che nel 2018 Trenord, Trenitalia ed Rfi non abbiano un piano di emergenza per situazioni come quella successa la sera del 20 novembre presso la  stazione di Parabiago, e regione Lombardia è latitante mancando di controlli e direttive a riguardo.
Il treno 5328 infatti è rimasto fermo per 3 ore tra le stazioni di Vanzago e Parabiago.

I passeggeri sono rimasti quindi stipati in piedi sul treno per 3 ore con riscaldamento al massimo e finestrini bloccati.

Nessun capotreno è passato per spiegare cosa stesse succedendo, nonchè per aprire i finestrini bloccati.

Quando una ragazza è stata colta da malore nessuno ha risposto alle ripetute chiamate di soccorso effettuate tramite apposito pulsante di emergenza. Al citofono infatti il capotreno non ha risposto per 4 volte di seguito.

Dopo circa 2 ore l’avviso (incerto) di una possibile retrocessione verso la stazione precedente (Vanzago) che sarebbe stato effettuato dopo (forse) 20 minuti.

Infine solo dopo un’altra ora è stato possibile retrocedere fino a Vanzago. A quel punto tutti i pendolari sono stati abbandonati in stazione. Nonostante siano trascorse 3 ore dall’accaduto non è stato previsto un servizio di Navette o Bus sostitutivi per rimediare al disagio causato.

Tutti i pendolari sui treni in partenza da Garibaldi verso le varie direttrici Fs sono stati lasciati allo sbando. I più fortunati sono riusciti a ripiegare sulle FNM, mentre altri hanno dovuto aspettare la ripresa della circolazione arrivando a casa – in alcuni casi – oltre le 2 di notte.

In questa situazione erano presenti anche alcuni disabili che  hanno visto il proprio disagio amplificato.

È evidente che non si può parlare di gestione di un’emergenza, anzi ci sembra il piano perfetto per creare ulteriore disagio e confusione ad una situazione già complicata.

Raffaele Specchia

Comitato pendolari Gallarate Milano

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.