Peculato, indagine su ex dipendente comunale

La persona non è più nell'organico del Comune, che si costituirà parte civile. L’ipotesi è quella della sottrazione di somme in un lungo arco di tempo

luino comune municipio

Una cifra importante, a cinque zeri. Una montagna di soldi – attorno ai 200 mila euro – che in diversi anni sarebbero stati “incamerati” da una figura assunta a tempo indeterminato in Comune, a Luino, e che non risulta più fra i dipendenti in forza a Palazzo Serbelloni da alcune settimane.

La notizia, sussurrata da giorni in città, riguarderebbe l’ipotesi di peculato per la quale è in corso un’attività investigativa da parte dei militari dell’Arma.

Sul punto viene mantenuto il giusto riserbo dovuto alle indagini, sebbene le acquisizioni di documenti e i riscontri operati dai militari riguarderebbero i pagamenti di numerose decine di utenti con l’amministrazione comunale, utenti che nulla avrebbero a che fare con i reati contestati nella vicenda.

Il fatto e’ stato commentato dallo stesso sindaco di Luino Andrea Pellicini che ha dichiarato in serata tramite una nota quanto segue:

L’amministrazione comunale, circa un mese fa, ha presentato una denuncia querela all’Arma dei Carabinieri nei confronti di un dipendente del Comune di Luino, resosi responsabile di furti di somme di denaro dalla Cassa Unica dell’Ente.

Alla denuncia è poi seguito l’inevitabile licenziamento di questa persona.

La Giunta ha già attivato le procedure necessarie finalizzate al recupero delle somme sottratte e il Comune di Luino, nel procedimento penale che seguirà, si costituirà parte civile per reclamare il risarcimento di tutti i danni subiti.

Esprimo, unitamente ai componenti della giunta comunale, il profondo rammarico per quanto accaduto e mi riservo, al termine delle indagini ancora in corso, di relazionare in merito i competenti organi consiliari e la cittadinanza.“

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.