Guttuso: Varese chiama, Roma risponde

Al Quirinale apre domani una nuova collezione di arte contemporanea; presente anche il maestro di Bagheria. Villa Mirabello e il Colle mai così vicini

Guttuso a Villa Mirabello

Varese chiama, Roma risponde. Renato Guttuso, dopo la mostra nella Città Giardino, sarà protagonista anche in uno dei luoghi più esclusivi della Capitale. Il Quirinale, infatti, aprirà domani – in occasione della festa della Repubblica – una nuova collazione di arte contemporanea e ha scelto di ospitare al suo interno anche alcune opere del maestro di Bagheria.

Galleria fotografica

Guttuso a Villa Mirabello 4 di 8

«Quello che unisce Varese e Roma – afferma l’assessore alla Cultura Roberto Cecchi – è un lungo filo rosso che vuole esaltare l’opera dei più importanti artisti italiani del Novecento. Nella nostra città abbiamo in questi mesi due importanti mostre e dunque che anche il Quirinale scelga di accendere i riflettori su un tema così è un altro segnale che stiamo lavorando nella giusta direzione».

A curare la collezione romana – dal titolo “Quirinale contemporaneo” – è Cristina Mazzantini, consultata anche per l’esposizione di Villa Mirabello. E proprio dall’esposizione della Capitale potrebbe arrivare nuova luce anche alle tele varesine. Perché, in fondo, la Città Giardino e il Colle non sono mai stati così artisticamente vicini. Altro elemento che lega le mostre di Varese e di Roma è quello sulla scelta di limitare i costi. Le esposizioni sull’arte contemporanea nella Capitale e nella Città Giardino infatti sono frutto di un comodato gratuito che valorizza il forte rapporto tra il pubblico e il privato nella diffusione della cultura e dell’arte.

«Credo che la mostra di Guttuso a Varese – conclude l’assessore Cecchi – sia in grado di costruire una strada nuova per la città, un percorso in cui il tema della cultura e dell’arte diventino oggetto propositivo e, anzi, elemento di coesione sociale e di sviluppo economico».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 01 giugno 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Guttuso a Villa Mirabello 4 di 8

Galleria fotografica

Inaugurazione della mostra Renato Guttuso a Varese 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore