Addio a Franco Pedroletti: “Alpino per sempre”

Alpino e partigiano di Induno Olona Franco Pedroletti era uno degli ultimi testimoni della storia di Varese durante la seconda Guerra mondiale

franco pedroletti

Induno Olona saluta per l’ultima volta Franco Pedroletti: il suo “alpino per sempre” scomparso domenica 8 marzo. L’ex consigliere comunale di Varese Rocco Cordì lo saluta su Facebook  e lo racconta: «Alpino e partigiano nel corpo Volontari per la libertà, Franco Pedroletti era uno degli ultimi testimoni di una pagina di storia fondamentale per l’Italia, e mai si è sottratto dal raccontarla ai più giovani».

Una vicenda la sua legata fortemente alla figura di Calogero Marrone: il capo dell’anagrafe di Varese che durante le persecuzioni razziali ha aiutato molti cittadini italiani di origine ebrea a scappare dal loro paese. Nel 1943 Franco Pedroletti, suo fratello e uno dei figli di Marrone tentarono di raggiungere la Svizzera, ma una volta giunti sul Tresa una guardia li fermò puntando contro di loro una pistola. Fu proprio Calogero Marrone a salvare i tre ragazzi puntando a sua volta una pistola alla guardia.

Franco Pedroletti era però anche un profondo conoscitore della Varese di un tempo, e per anni ha collaborato con la giornalista Annamaria Gandini nel raccontare storie e vicende pescate dal grande archivio della sua memoria.

di
Pubblicato il 08 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.