Rally di Como, top ten per Spataro. Dipalma vince la classe
Nella gara vinta da Corrado Fontana i piloti varesini si fanno notare. Pederzani si aggiudica la Coppa AciSport di classe nonostante due guasti
Buon bottino per i piloti varesini impegnati nel vicino Rally ACI Como disputato tra venerdì e sabato e valido come ultima prova del CIRA, il Campionato Italiano Rally Asfalto (che non aveva concorrenti nostrani tra quelli iscritti alla classifica assoluta).
Andrea Spataro e Giò Dipalma, pur tra qualche alto e basso, si sono fatti notare: il primo è riuscito a entrare in una top ten (nono) popolata di nomi importanti mentre il secondo si è tolto lo sfizio di vincere gruppo e classe e di battagliare a lungo con i primi dieci.
Il luinese Spataro, che quest’anno ha vinto il “Laghi” proprio ai danni di Dipalma (il malnatese patì un guasto sull’ultima prova) si è insediato presto tra i primi dieci, è diventato nono dopo la terza prova speciale nella quale ha perso terreno a causa della nebbia ma è riuscito a mantenere la posizione con la Skoda Fabia del team Erreffe navigata da Alessia Muffolini.
Un risultato, comunque, che non lo soddisfa a pieno come detto ai microfoni di Rallylink: «Siamo contenti di essere arrivati in fondo dopo un venerdì che è stato un calvario nel quale non ci siamo divertiti più di tanto, a causa della nebbia e della necessità di mettere le ruote nel punto giusto. Nella seconda giornata quindi, con la classifica già fuori portata, abbiamo deciso di divertirci di più ed è andata bene così».
Dipalma (foto in alto / Alquati), che ha portato in gara una Renault Clio con navigatore “Cobra”, non gareggiava proprio dal “Laghi” di fine febbraio, ma piede e talento sono rimasti gli stessi. Il pilota di Malnate ha spinto la sua vettura per due volte tra le prime dieci (entrambi i passaggi sulla Sormano-Zelbio-Nesso), ha chiuso 12° assoluto e ha vinto sia la classifica del gruppo RC3N sia quella della classe S16.
«Siamo supersoddisfatti: ci siamo divertiti tantissimo anche se il meteo non ci ha aiutati per quella che era la nostra prima esperienza su questa vettura. I ragazzi del team e quelli di Pirelli però ci hanno aiutato molto. Io ho avuto qualche difficoltà nell’adattarmi alla macchina ma poi abbiamo fatto segnare buoni tempi: meglio di così stavolta non poteva andare».
Gara sfortunata ma verdetto tutto sommato piacevole infine per Riccardo Pederzani, il giovane gaviratese affiancato dal co-pilota luinese Roberto Mometti. Pederzani ha prima rotto il semiasse e poi l’idroguida della sua Renault Clio RS Rally4 ma ha portato a termine la competizione guadagnando i punti necessari a vincere la Coppa ACI Sport di classe e di Under 25. Un risultato che gli garantisce un buon montepremi e la partecipazione al CIAR Junior 2023.
Il Rally ACI Como è stato infine vinto da uno dei piloti di casa, Corrado Fontana, sulla Hyundai i20 WRC insieme a Nicola Arena; sul podio anche Simone Campedelli e Tania Canton a 10″5 e Marco Signor e Patrick Bernardi (entrambi su Skoda Fabia Evo R5) a 12″7. Il risultato della gara lariana è stato determinante per assegnare il tricolore CIRA: a vincere il titolo è stato Campedelli davanti a Fontana e a Pinzano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.