Rovera chiude alla grande il 2022: secondo posto alla “12 Ore del Golfo”

Il varesino centra il podio nell'ultima gara sulla Ferrari 488: doppietta per il team AF Corse. Ora l'attesa è per la composizione delle squadre per il WEC 2023

alessio rovera abu dhabi ferrari 2022

Termina nel migliore dei modi il 2022 di Alessio Rovera, anno coronato dal titolo mondiale endurance di classe LMP2 Pro-Am: il pilota varesino si è tolto l’ultima soddisfazione stagionale chiudendo al secondo posto la “12 Ore del Golfo” disputata ad Abu Dhabi in team con Davide Rigon e Nicklas Nielsen.

Rovera e compagni hanno portato in gara per l’ultima volta la Ferrari 488 ufficiale e lo hanno fatto con i colori della scuderia AF Corse-Francorchamps Motors che sul tracciato di Yas Marina ha centrato una splendida doppietta: la vittoria assoluta è infatti alla vettura di Antonio Fuoco, James Calado e Alessandro Pier Guidi, con la “rossa” di Rovera-Rigon-Nielsen a coprire le spalle e guadagnare il podio davanti all’Audi Sainteloc di Haase, Niederhauser e Bastard. Ritiro invece per Raffaele Marciello che era al via con una Mercedes AMG del team Gruppe M con Juncadella e Gounon, vettura presto costretta al ritiro.

«Ad Abu Dhabi abbiamo vissuto un fine settimana davvero intenso – spiega il ferrarista di Casbeno – anche per via del caldo, ma alla fine il secondo posto ci ha ripagato di tutto il lavoro svolto insieme. Ci siamo qualificati in top-5 e poi in gara abbiamo attaccato le posizioni di vertice fin dal via, risalendo bene. Abbiamo così concluso una stagione lunghissima con un podio in una gara di alto livello e fra tanti rivali, possiamo esserne soddisfatti. Sono contento sia per il risultato sia per la doppietta della Ferrari e del team».

A questo punto, per terminare il 2022 e iniziare il 2023 manca soltanto di sapere quale sarà il “destino” di Rovera e degli altri piloti per l’anno venturo. Sul piatto ci sono le formazioni che saranno schierate tra le Hypercar (la classe regina del mondiale WEC) e le nuovissime vetture GT, le 296 GT3 che prenderanno il posto della 488. Il driver di Varese ha accumulato test ed esperienza con entrambe le Ferrari: vedremo quali saranno le decisioni – ormai imminenti – della Gestione Sportiva di Maranello.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 12 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.