La grinta non basta, l’Arconatese vince 1-0 e lascia ancora a secco il Varese

Dopo un primo tempo intenso, nella ripresa gli oroblù milanesi prendono in mano la gara, Silvano sbaglia il penalty ma si fa perdonare mentre i biancorossi, nervosi, tornano ancora a casa senza punti

calcio città di varese arconatese

Il Varese ci mette tanta grinta e agonismo, ma per la quarta volta di fila lascia il campo battuto e senza andare in gol. Al “Battaglia” di Busto Garolfo fa festa l’Arconatese, che vince 1-0 e resta nelle zone altissime della classifica, mentre anche questa domenica i biancorossi non mettono punti in graduatoria e si rammaricano. L’amarezza c’è perché la prestazione è stata grintosa, anche se a fronte di un primo tempo decisamente positivo, nella ripresa la formazione milanese ha creato tante occasioni e i presupposti per portarsi a casa la posta.

Galleria fotografica

Arconatese – Varese 1-0 4 di 28

Nella prima metà di gara i biancorossi hanno fatto bene, giocando consapevolmente con palloni lunghi per sfruttare il gioco aereo di Ferrario e Rossini e andando anche vicini al gol proprio con Rossini, al quale però manca la giusta cattiveria sotto porta. Nella ripresa invece è salita la spinta dei milanesi, contestualmente si è abbassato il baricentro della squadra di mister Porro. Prima il rigore parato da Moleri a Silvano, con il portierone biancorosso che però poi sbaglia amaramente concedendo allo stesso Silvano il comodo gol che ha deciso l’incontro. Nel finale il nervosismo ha bloccato le gambe ai varesini, con l’Arconatese che ha colpito il palo con Menegazzo e Ronzoni, e nel finale ha punito capitan Monticone con un’espulsione per doppia ammonizione che lo terrà fuori nella fondamentale sfida di settimana prossima al “Franco Ossola” contro il Villa Valle.

FISCHIO D’INIZIO
Il Varese arriva da due sconfitte di fila e a Busto Garoldo cerca il pronto riscatto per poter risalire la classifica e poter sperare ancora nella salvezza. Mister Porro deve rinunciare per squalifica a Marco Pastore e in attacco schiera Rossini al fianco di Ferrario. I cambi più importanti arrivano però in difesa, dove al fianco di capitan Monticone agiscono Battistella e Boni, mentre in mediana torna Mecca dal primo minuto. L’Arconatese terza in classifica, guidata dal 2014 da Giovanni Livieri, entra in campo con un 3-5-2 nel quale c’è il varesino Francesco Luoni in difesa mentre in attacco dà spazio alla fantasia di Daniele Ferrandino in appoggio alla punta Antonio Silvano. Out per un problema fisico Mario Chessa, parte dalla panchina Elios Minaj, autore dei gol decisivi per la conquista dei playoff lo scorso anno.

PRIMO TEMPO
Ritmi sostenuti e gara decisa anche nei contrasti, con qualche colpo che dà subito da lavorare al direttore di gara. Le occasioni però non arrivano, se non qualche lancio in area ben gestito dalle difese. Al 16′ un pallone alzato nei 16 metri dell’Arconatese ricade nei pressi di Rossini che però al volo non riesce a indirizzare verso la porta. Tre minuti dopo è ancora Rossini ad avere la palla buona dopo una respinta difettosa della difesa di casa su angolo, ma il numero 32 non dà potenza alla conclusione e Silvano respinge sulla linea di porta. Dopo un periodo tatticamente scarso con tanti lanci e poco gioco, l’Arconatese prova a mettere a terra la palla e costruisce due buoni tiri, ma prima su Ronzoni si lanciano Foschiani e Gazo per ribattere, poi Truosolo marca bene Albini che di testa non riesce a indirizzare verso la porta un cross di Menegazzo da sinistra. Nel finale di tempo sono gli oroblù milanesi a chiudere in avanti, ma la difesa del Varese si chiude, stringe i denti e non concede occasioni, portando lo 0-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO
A inizio ripresa è l’Arconatese a prendere campo e chiudere nella metà campo il Varese, che resiste ma davanti non riesce più a trovare giocate interessanti. La pressione dei milanesi però sale e al 17′ su azione d’angolo il direttore di gara punisce una trattenuta di Boni su Bianchi indicando il dischetto. Il risultato però non cambia perché Moleri indovina l’angolino respingendo il rigore di Silvano. Il Varese si riorganizza, prova a prendere campo e al 35′ sfiora il colpo con Monticone, che recupera palla in attacco e prova un tiro-cross che dopo una deviazione esce di poco. Sembra un buon momento e invece a trova il gol è l’Arconatese, che al 36′ va in rete con Silvano, che ringrazia l’uscita a vuoto di Moleri e deposita in rete il gol dell’1-0. La gara si scalda, gli animi in campo anche, ma il Varese non riesce a portare pericoli dalle parti di Cordaro. Anzi, nel finale l’Arconatese si vede respingere per due volte il raddoppio dal palo, prima su Menegazzo e poi su Ronzoni. Porro lancia anche Rossi in attacco per sfruttare il fisico del numero 39 ma nei 9′ di recupero il nervosismo prende il sopravvento con capitan Monticone che viene espulso per una seconda ammonizione frutto di una spinta ingenua a pallone già fuori dal campo. Quando arriva il triplice fischio dell’arbitro a festeggiare è solo l’Arconatese mentre il Varese, ancora una volta, torna a casa con le tasche vuote.

TABELLINO

ARCONATESE – VARESE 0-0 (0-0)
Marcatori: 36′ st Silvano (A)
ARCONATESE (3-5-2): Cordaro; Robbiati, Bianchi, Luoni (14′ st Marcone); Albini (14′ st Medici), Ientile (24′ st Fall), Cavagna (38′ st Vecchierelli), Ronzoni, Menegazzo; Ferrandino, Silvano (48′ st Minaj). A disposizione. Colnago, Sacchini, Sano, Vecchierelli, Rondanini. All.: Livieri.
VARESE (3-5-2): Moleri; Battistella, Monticone, Boni; Foschiani (33′ st Scarpa), Mecca, Gazo (46′ st Rossi), Candido, Truosolo (24′ st Parpinel); Rossini, Ferrario. A disposizione: Priori, Malinverno, Bigini, Settimo, Berra, Salami. All.: Porro.
Arbitro: Giordano di Matera (Martone e Frunza).
Corner: 5-1. Ammoniti: Robbiati, Ientile, Livieri (allenatore) per l’Arconatese; Gazo, Monticone per il Varese Espulso al 52′ st Monticone (V) per doppia ammonizione. Al 19′ st Silvano (A) fallisce un rigore. Recupero: 2’ + 9’.
Note: giornata serena, terreno in non perfette condizioni.

SERIE D GIRONE B – XXVI GIORNATA

Arconatese – Varese 1-0; Breno – Ponte San Pietro 0-0; Desenzano – Folgore Caratese 1-1; Casatese – Alcione 0-2; Real Calepina – Lumezzane 0-1; Seregno – Virtus CBG 2-1; Sona – Brusaporto 0-1; Varesina – Franciacorta 3-5; Villa Valle – Caronnese 2-2. 

CLASSIFICA: Lumezzane 59; Alcione 56; Arconatese 45; Varesina, Franciacorta 42; Casatese 41; Brusaporto, Virtus CBG, Desenzano 37; Ponte San Pietro 34; Seregno 32 (-3); Folgore Caratese 31; Villa Valle 30; Real Calepina 28; Breno 27; Varese 21; Sona 16; Caronnese 14.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 05 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Arconatese – Varese 1-0 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.