I genitori di Cimbro, “Salviamo la scuola elementare”

La riunione organizzata lunedì a Vergiate non ha portato a una soluzione, ma le mamme e i papà degli alunni iscritti alla prima elementare non si danno per vinti e chiedono l'intervento dell'Ufficio Scolastico di Varese

scuola di cimbro

È ancora incerto il futuro della scuola elementare di Cimbro. Con solamente 11 bambini iscritti alla prima, secondo le norme non ci sarebbero i numeri necessari per giustificare il mantenimento della classe. Nel caso la scuola di Cimbro perdesse la prima, i bambini della frazione sarebbero costretti a trasferirsi nelle scuole vicine. Questo rappresenterebbe un grosso disagio per i genitori e in particolare per una famiglia con un bambino disabile. L’assemblea che si è tenuta lunedì in sala polivalente a Vergiate non ha portato a nuove soluzioni, ma le famiglie ora chiedono l’intervento del provveditore.

Per garantire la partenza della classe prima a Cimbro, genitori e Comune hanno provato a convincere i genitori di almeno otto alunni della scuola De Amicis in centro a Vergiate a iscrivere i propri figli alla struttura di Cimbro (i dettagli), ma non si è ancora fatto avanti nessuno. «Se la prima di Cimbro dovesse chiudere – spiegano i genitori dei nuovi alunni – il Comune di Vergiate ha già predisposto un servizio di trasporto per condurre i bambini alla scuola in centro. Uno degli alunni, però, è affetto da una grave disabilità e non sarebbe nelle condizioni di usufruire del servizio».

«Stiamo cercando – aggiungono i genitori – di metterci in contatto col provveditore dell’Ufficio Scolastico di Varese per chiedergli di prendere in considerazione le delicate necessità delle famiglie dei nuovi alunni e di fare in modo che la scuola di Cimbro possa aprire anche questo anno con la sua classe prima».

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 04 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.